Cantori di Carpino – Ambrogio Sparagna

SUONO VIVO – III EdizioneUn evento che darà vita alla nostra terra

Il 22 e 23 settembre a Deliceto (FG), sul Piazzale Belvedere, in occasione della festa patronale si terrà SUONO VIVO, giunto alla sua 3 Edizione. Con il patrocinio del Comune di Deliceto e della Provincia di Foggia, la rassegna è organizzata dall’associazione no profit ARTILINEARE del delicetano Nicola Spiezio che, nell’occasione specifica, ha pensato di caratterizzare l’evento con la musica popolare del nostro territorio.Martedì 22, a riscaldare la piazza sono stati chiamati i CANTORI DI CARPINO, “Testimoni della cultura popolare”, con la loro capacità di unire tradizione e innovazione, in una dinamicità culturale che contrappunta con forza la creatività del territorio, fuori da modelli di importazione o drogati dall’industria della comunicazione.Mercoledì 23, invece, c’è grande attesa per l’arrivo di AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA PIZZICATA, un ensamble vitale e capace, come pochi, di entusiasmare una piazza grazie anche ad una grande esperienza. Infatti, oltre a numerose e importanti collaborazioni d’ogni genere (solo per citare alcuni nomi: Franco Battiato, Francesco De Gregori, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Carmen Consoli, Piero Pelù), Sparagna vanta un curriculum di grande rispetto, per un percorso musicale e culturale che ha inizio nel 1976.In particolare, dal 2004 al 2006 è stato Maestro concertatore del Festival La Notte della Taranta, in cui, per l’occasione, fonda una grande orchestra di 60 elementi composta da strumenti popolari. Nell’inverno del 2006 il Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli lo ha nominato consulente per la musica popolare nella Commissione ministeriale per la tutela e promozioni delle tradizioni popolari. Nell’estate del 2007 fonda l’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, un grande gruppo strumentale residente all’interno dell’Auditorium allo scopo di promuovere il repertorio della musica popolare italiana. AMBROGIO SPARAGNA & ORCHESTRA PIZZICATA rappresentano l’autenticità delle radici, una convinzione forte, che non si è mai vergognata di attingere a una storia che viene da lontano, spesso dalla povertà, ma che mai ha abdicato la sua dignità, sicura che il tempo le avrebbe dato ragione.I protagonisti della rassegna, per quanto detto, si addicono alla perfezione ad una manifestazione che ha l’ambizione di sostenere concretamente il connubio Musica & Cultura, così come professa l’associazione ARTILINEARE: l’iniziativa Suono Vivo, infatti, è volta a promuovere la Musica, ma avendo come finalità primaria quella di creare un luogo e un tempo per le emozioni, per la conoscenza, per la formazione del gusto, per il confronto: una Cultura. Una vetrina su realtà musicali internazionali, uno sguardo ad opere culturali che cercano spazi alternativi di esistenza. Ma anche un laboratorio dove ritoccare un’identità collettiva in continuo movimento, nonché aperta ad ulteriori definizioni. Una manifestazione culturale a pieno titolo, dove la musica è l’elemento coagulante, nonché il reagente principale, pronto ad unirsi con elementi di volta in volta sempre diversi, alla ricerca di nuove soluzioni.