Monday, 24 July 2017

DELICETO IN CUCINA

…È bello ritornare a Deliceto, percorrere le strade del suo centro storico e quelle della sua campagna. Il verde dei suoi vigneti a spalliera, il marrone scuro dei suoi alberi di olivo, gli orti e i campi. È il trionfo dei colori della terra coltivata, l’orgoglio dell’agricoltura delicetana, con il suo luminoso ed elegante vino e il suo raffinato olio. Deliceto ha tanta storia da raccontare, poi a tavola le sorprese ti prendono alla gola. È stata la fantasia della gente di Deliceto a nobilitare questa cucina, grazie alla sua creatività con la quale ha usato gli odori e mescolato gli ingredienti….

Michele Campanaro (2004)

La cucina delicetana si distingue per la semplicità e genuinità dei piatti che sanno essere di volta in volta delicati o forti.

PRIMI PIATTI

Orecchiette e cime di rape; Pezzêdde e accje (pizzette e sedano); C’ringul o tagliolini con fagioli (cavatelli o tagliolini con fagioli); Laanelle al sugo con i peperoni (tagliatelle al sugo con i peperoni), Pezzêdde , tadde e cucuzziedd (pizzelle con talli e zucchine); Fusidd e vricchitell (fusilli ed orecchiette) al sugo di carne mista o al forno; M’schet (verdura mista di stagione)

SECONDI PIATTI

Lu sfr ‘sciudd’ re puorch’ ch li cuppulune sott’ acite (soffritto di carne di maiale con peperoni sotto aceto); Salzicch’, lampasciun e uov (salsiccia, lampascioni e uova); Paten e baccalà (patate e baccalà); Ajn’ a lu furn (agnello al forno); La chep r’ ajn’ a lu furn (testine di agnello al forno); Li turciniedd a lu sug o fritte (torcinelli al sugo o fritti); Cotck c paten o fasul (cotenna patate e fagioli); Tripp e paten (trippa di agnello e patate); Lu picciunciedd a lu sug (piccione al sugo); Adduccj ………(pollo)

CONTORNI

Spezzatin lu salzecchj e fnucchj o cardunciedd’ (spezzatino di salsiccia con finocchi o carboncelli); Olive fritte; Asparagi selvatici; Frittata di asparagi o cipolla; Pizz r grandin ( pizza con farina di granturco); Tuozz (pannocchie); Pizze fritte; Acqua sale

DOLCI

  • Pasqua ð taralli con l’uovo;squarceddpizza con la ricotta;piccilatiedd’
  • Novembre ð cicci cuott (melograno, vino cotto, grano cotto e cioccolata)
  • Natale ð sfringie (strufoli); crespeller’; pettl’
  • Durante l’anno: ð pastett (biscotti al lattte); cantucci di Deliceto (biscotti alle mandorle); Scaldatelli (taralli)

CONSERVE

Vari ortaggi di stagione sott’olio; Olive in salamoia; Olive da salare; Olive a la calc (olive alla calce); Cuppulun sott’olio (peperoni ripieni di tonno e capperi)

VINI

Vini del Chiancone; Vini di Ciarluzzo; Vini di Tremoleto

No Banner to display

No Banner to display