Servizio Civile

Che cosa è il Servizio Civile?
Il Servizio Civile è una delle tante forme di Volontariato, istituito con
la Legge 64 del marzo 2001 ampliando la possibilità di prestare servizio civile, prevista dalla Legge 230/98 in materia di obiezione di coscienza.
Questa realtà è entrata a far parte anche nell’Associazione Turistica Pro-Loco di Deliceto in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), è questo ormai il quinto anno che i volontari prestano servizio nei locali della su detta sede in Corso Regina Margherita 57.
Ogni anno vengono affidati ai volontari dei progetti da sviluppare nell’arco di tempo in cui prestano servizio, questi ultimi sono differenti da zona a zona.
Ai nostri ragazzi, dal 2005/2006 sono stati affidati diversi compiti. Ai volontari del primo anno (Pina Marseglia e Maria Tina Del Tito), gli è stato incaricato di svolgere uno studio che riguardasse “la memoria che resta”e tale studio si è orientato sul “matrimonio nel tempo”, l’anno successivo ( Loredana De Blasiis, Mariagrazia D’Armiento e Pasquale Capano) si sono impegnati nello sviluppo di un progetto “Le tradizioni in Puglia” e in questo caso la scelta è caduta su uno degli eventi cardine del nostro territorio ossia il “Natale a Deliceto” e come esso si sia modificato nel tempo.
Nel 2007/2008 i progetti erano due, uno affidato alla volontaria Bonuomo Carmen, riguardante un percorso di “arte e turismo dalle Murge al Gargano” al riguardo è stata realizzata una piantina turistica dell’abitato di Deliceto, l’altro è stato affidato ai volontari Di Flumeri Anna e Tarallo Rocco, il quale prevedeva una ricerca sulle “arti e i mestieri nella storia della Daunia antica”. Il lavoro realizzato ha riguardato la mietitura di una volta.
Nel 2008/2009 con i volontari:Domenico Freda, Pasqualina Miscia e Rocco Di Virgilio il progetto era il seguente:”dalla preistoria alla storia-siti e monumenti della Provincia di Foggia”, un’ interessante lavoro di ricerca che è valso il secondo premio a livello regionale con il progetto: ”Come tessere in un puzzle”.