L’Elce perde lo scontro diretto

Campionato di Seconda Categoria – Girone A8 Gara di andata

Atletico Orsara – U.S. Elce Deliceto: 4-2

di Paco Capano

L’Elce non riesce a fare punti neanche sul campo dell’Atletico Orsara, al momento la diretta avversaria per la retrocessione che conquista così, oggi, la prima vittoria grazie ad una prestazione maiuscola del suo centravanti, Zottola Giovanni.

A prescindere dal risultato l’Elce parte molto bene, la presenza in attacco di Troccola Antonio da fiducia alla squadra e il neo centravanti con la fondamentale collaborazione dell’ispirato capitano Doto Pietro, costruisce belle giocate e un ottimo gioco di attacco; nota invece stonata della gara è la direzione del direttore di gara, che commette errori grossolani da entrambe le parti rendendo la gara molto nervosa, infatti sono questi comportamenti che fanno scaturire la violenza sui campi. Ma passiamo alla gara. La partita è vivace e le squadre cercano subito di sbloccare il risultato, l’Elce prova a costruire azioni con scambi di palla mentre l’Orsara si affida ai lanci lunghi sulle due punte. Dopo alcune azioni pericolose l’Elce passa in vantaggio con un euro goal del Capitano Doto Pietro che, dopo un bello scambio, mette la palla all’incrocio dei pali stile Del Piero.

L’Orsara prova a reagire senza fortuna, ma sono ancora gli arancioni a rendersi pericolosi, ancora con Doto Pietro che dopo un bello scambio con Troccola entra in area resiste ad un netto fallo da rigore, ma il portiere gli sbarra la strada. L’arbitro prima lascia continuare per la regola del vantaggio e poi inspiegabilmente non assegna il rigore tra lo stupore di tutti i giocatori, anche avversari.

Dall’altra parte prima una mischia in area con protagonista Zottola e poi il pareggio. La squadra di casa approfitta di un disimpegno sbagliato e in mischia trova il goal del vantaggio con Zottola. L’Elce arretra il proprio raggio ma continua a rendersi pericolosa con i due attaccanti che provano ripetutamente a calciare da fuori l’area senza fortuna, mentre l’Orsara prova rendersi pericolosa con lanci lunghi. Verso la fine del primo tempo lancio della difesa orsarese la palla finisce sul fondo e l’arbitro concede inspiegabilmente il calcio d’angolo (addirittura l’attaccante aveva passato la palla al portiere per il rinvio dal fondo…). Sugli sviluppi colpo di testa di Zottola e la squadra di casa passa in vantaggio. Prima della fine del primo tempo punizione ancora dell’attaccante ben neutralizzata dal portiere Lavista.

Nel secondo tempo i ragazzi dell’Elce provano a riaprire la gara e dopo belle giocate trovano il pareggio sugli sviluppi di un calcio di punizione, con Doto Mariano che di testa anticipa il portiere. La partita ritorna in parità ed è aperta ad ogni tipo risultato, belle azioni da entrambe le parti, vanificate il più delle volte da scelte arbitrali erronee più che da interventi difensivi.

Purtroppo per noi, è l’Orsara a siglare la rete del vantaggio con un colpo di testa del centrocampista che anticipa il suo diretto marcatore. L’Elce ancora una volta prova a riprendere la gara ma un errore difensivo permette a Zottola di siglare la quarta rete e la suo personalissima tripletta che vale 3 punti.

Manca poco alla fine della gara e i ragazzi arancioni demoralizzati, si arrendono al risultato.

La sconfitta della squadra non è solo l’ottava sconfitta consecutiva ma conclude un weekend nero per l’U.S. Elce Deliceto che non riesce a raccogliere punti in nessuna delle 4 competizioni affrontate, in virtù dei seguenti risultati:

New Master Team – U.S. Elce: 3-0 (Prima Divisione Femminile di Pallavolo)

San Matteo Cerignola – U.S. Elce: 3-2 (Campionato Allievi Provinciali – Girone B)

U.S. Elce Deliceto – Audace Cerignola: 0-4 (Campionato Giovanissimi Provinciali – Girone D)

U.S. Elce Deliceto

1. Lavista Giovanni