DELICETO ONORA SUA MAESTA’ L’ORECCHIETTA

46° SAGRA delle ORECCHIETTE e Fusilli

Il numero 46 nella smorfia napoletana rappresenta: i soldi, Il denaro.

A Deliceto, (non che di denari non ne servissero, anzi…) ma, quest’anno è un numero che è sinonimo di gastronomia, di convivialità, di divertimento, un numero contiguo a quelle che sono le edizioni della Sagra delle Orecchiette, una tra le più longeve e storiche del territorio.

Costanza, tenacia ed impegno,  ormai da più di quattro decenni, la prima domenica di agosto, l’Associazione Turistica Pro Loco “A. Iossa”, organizza, in collaborazione con il Comune di Deliceto, la “Sagra delle Orecchiette e fusilli”.
La manifestazione, nata nel lontano 1968 nell’ombroso bosco antistante il Santuario della Consolazione, per onorare i grandi Santi che ivi hanno soggiornato, ma anche per cercare  refrigerio alle calde giornate estive, è giunta oggi alla sua 46° edizione. Essa rappresenta un evento molto significativo per la popolazione delicetana, per i delicetani emigrati, ma anche per gli assidui o occasionali visitatori, in quanto è sinonimo di ritrovo, di condivisione, di divertimento e degustazione, infatti accorrono in tanti a questo appuntamento che, come ogni anno, ha l’ambizione ma soprattutto la garanzia di migliorare.
L’evento, che avrà luogo domenica 6 Agosto vede la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta la provincia, vogliosi di una giornata all’insegna di una genuina cucina paesana, pura allegria e soprattutto aria piacevolmente fresca e salubre.
Per motivi logistici, ormai da diversi anni, si organizza in paese, diventando itinerante per scoprire e mostrare i luoghi più caratteristici, è ambientata tra gli “Ipogei” del Rione “Molo”, sotto la vigile protezione del sovrastante “Maniero”, in pieno centro storico
La caratteristica principale di questa serata è la degustazione di una particolare manifattura locale della pasta fatta a mano : “le orecchiette e fusilli”, tipico esempio nostrano di una vera e propria opera d’arte culinaria, che, accompagnate da sughi prelibati, anch’essi legati alla tradizione delicetana, arricchiscono ulteriormente il loro sapore, il tutto contornato anche da un ottimo vino locale.
La serata, che ormai da anni si è imposta come uno dei poli attrattivi del calendario estivo di Deliceto, ha inizio ufficialmente alle ore 20.00, con la degustazione di orecchiette. Alle ore 20.30 inizio trattenimento musicale, con il DJ  Francesco Forte, nel corso della serata tante sorprese. Inoltre, gonfiabili e giochi per la felicità di tutti i bambini, con l’animatrice “Trilly”, percorso espositivo con stand di artigianato locale.
Il 6 Agosto, a Deliceto vi aspetta la SAGRA delle ORECCHIETTE.
Non mancate.

Benvenuto Baldassarro