Meridaunia sostiene i “IncluDounia”, come trasformare la tua passione in un progetto d’impresa tutto al femminile.

136

Incentivare l’imprenditoria femminile sui Monti Dauni attraverso la valorizzazione delle peculiarità locali. Il Progetto IncluDounia – già discusso al tavolo regionale di Agenda di Genere – punta a promuovere l’imprenditoria femminile e il lavoro nel territorio della Daunia, nei diversi settori sociali, economici e organizzativi. Settori dove le competenze delle donne sono connesse ai valori di cui sono da sempre portatrici: sostenibilità, salvaguardia dell’ambiente, mantenimento della biodiversità, cura dei beni comuni. In questa prospettiva il territorio della Daunia presenta una vocazione allo sviluppo del turismo sostenibile, ricca com’è di luoghi d’interesse storico/artistico/architettonico. Un tesoro scarsamente valorizzato per le difficoltà legate alle caratteristiche morfologiche territoriali, agli scarsi servizi di trasporto, alla mancanza di strategie di comunicazione. Una economia che avrebbe migliori opportunità per poter finalmente decollare se nel settore ricettivo turistico, agroalimentare, agrituristico e artigianale venissero create ed incrementate aziende ad autonoma gestione femminile, fino ad oggi ancora di numero modesto. Il P𝐫o𝐠e𝐭t𝐨 𝐈n𝐜l𝐮D𝐨u𝐧i𝐚, finanziato nell’ambito del Bando Regionale Capitale Sociale Puglia 3.0, ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditoria femminile nella  Daunia in diversi settori sociali, economici e organizzativi come la sostenibilità, la tutela dell’ambiente, la conservazione della biodiversità e la cura dei beni comuni.

In questa prospettiva, un potenziale fattore di sviluppo locale dei Monti Dauni risulta essere quello del turismo sostenibile. 

Il progetto prevede  p𝐞r𝐜o𝐫s𝐢 𝐟o𝐫m𝐚t𝐢v𝐢 di sei mesi, il primo in partenza già a Settembre,  per un totale di 40 donne che saranno divise in gruppi di età, 18-35 e 36-50.   Le partecipanti al corso  saranno dotate di un tablet per l’intera durata del corso. Il corso prevede anche 40 ore di stage in aziende. 

Per iscriversi al corso 

 https://forms.gle/PbG8p5rJm2DCZbEW9      Iscrizioni aperte fino al prossimo 15 settembre 2023

GAL Meridaunia
Loc. Tiro a Segno
71023 Bovino (FG)
Tel.: +39 0881 966557
Fax: +39 0881 912921
www.meridaunia.it

I commenti sono chiusi.