COMUNICATO STAMPA
RURALE È COOL: MERIDAUNIA E ALTRI GAL SI FANNO CONOSCERE A EATALY ROMA
il 28 e 29 novembre, laboratori del gusto, workshop sui prodotti tipici, ma anche presentazione delle offerte turistiche di territori rurali europei
Due giorni di eventi legati all’enogastronomia e ai prodotti tipici di eccellenza dei territori rurali italiani ed europei. Il tutto in uno dei posti più cool del momento: Eataly a Roma.
Il 28 e 29 novembre prossimi, nella più grande vetrina enogastronomica italiana, infatti, il GAL Meridaunia, organizza e promuove momenti di degustazione di delizie enogastronomiche, ovvero due workshop dedicati ai prodotti tipici dei territori partner del progetto di cooperazione “Le Locande d’Europa” che oltre Meridaunia, quale capofila, vede altri GAL pugliesi, abruzzesi e il GAL EPIP della regione inglese dello Yorkshire (dove si trova Manchester), il tutto per promuovere un modello di ospitalità autentico legato al mondo rurale.
Il primo workshop, quello del 28 novembre, sarà dedicato a vini, liquori, birra e prodotti da bar con le degustazioni di vino Pecorino IGT, vino Nero di Troia DOC, dolci pizzicotti della Marsica, birra artigianale dello Yorkshire e birra artigianale pugliese, taralli del Tavoliere delle Puglie. Il secondo appuntamento, il 29 novembre, vedrà protagonisti i prodotti della ristorazione quali tartufi e funghi freschi e conservati della Marsica, mozzarella di bufala pugliese, caciocavallo podolico, olio pugliese, olive “La bella di Cerignola” DOP, pasta fresca del Tavoliere, ecc. La aziende produttrici saranno presenti ai laboratori.
E se gli appuntamenti mattutini sono con l’enogastronomia e le degustazioni di piatti tipici, di sera oltre a questo, avremo la presentazione delle offerte turistiche delle aree rurali: pacchetti di visitazione e soggiorno delle destinazioni legate ai territori partner. Il tutto in un caratteristico ristorante della capitale, “La Taverna dei 40” nei pressi del Colosseo. Le cene saranno realizzate a mò di rassegne enogastronomiche con menù natalizi legati alle tradizioni locali.
Sia per i workshop dei prodotti tipici che per i momenti legati alla promozione delle mete turistiche rurali sono previsti incontri con i buyer del settore enogastronomico e giornalisti di testate di viaggi e turismo.
Gli appuntamenti e gli eventi descritti rientrano nel progetto di cooperazione transazionale “ECI – European Country INN – Le Locande d’Europa” finanziato da PSR Puglia 2007-2013, asse IV, mis. 421, az.2”
antonella Caggese
Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia
0881.966557 – 912007
a.caggese@meridaunia.it