UN MUSICA FESTIVAL …ECCEZIONALE

UN  MUSICA  FESTIVAL  ECCEZIONALE

A  chiusura dell’ultima  serata,  ci si è dati appuntamento alla III edizione del “Deliceto Musica Festival” in onore del compianto musicista  delicetano (1877-1899) Francesco De Matteo.  Il tutto è stato ribadito nell’intervento conclusivo della riuscitissima manifestazione di fine agosto, dalle autorità presenti: Antonio Montanino,  Sindaco di Deliceto;  Benvenuto Baldassarro, Presidente Pro Loco; Raffaele Cera, Storico e critico letterario; Dott. Fabrini, titolare dell’omonimo marchio,   che realizza pianoforti  per  tutta l’Italia;   Maria Gabriella Cianci, artista e Direttrice del Festival;  Davide Longo, artista e Michele Campanaro Segretario  generale del Festival,  ma soprattutto lo esige il numeroso pubblico, che nelle cinque serate, non ha mai disertato gli spettacoli.

Il Comune e la Pro Loco di Deliceto, che hanno organizzato il tutto, nel magnifico salone del castello Normanno, scenograficamente allestito con maestria per l’occasione,  sono soddisfatti  per i risultati  ottenuti.  Nell’ambito del Festival,  ha trovato spazio la presentazione del libro: Usi e Costumi dell’Antica Deliceto di Rinaldo Nazzaro, pubblicato dalla nipote Laura De Nicola  e  una esposizione dell’artista foggiano  Piero Ricucci.

Un sentito ringraziamento è stato formulato,  a tutti gli artisti che vi hanno preso parte, per la bellissima rappresentazione della “Medea” nella seconda serata;  un plauso al Maestro Nunzio Aprile, che nella terza serata ha deliziato i presenti con brani eseguiti al pianoforte;  Luigi Schiavone,  attore nella Compagnia  Scena Aperta,  foggiano, ma con  origini delicetane, ha emozionato il pubblico, con la rappresentazione teatrale: L’Estate del ’43 “Coriandoli”;  infine, Recital Lirico il 31:  F. De Matteo e gli operisti dal XVII al XIX sec., con l’esibizione di M. G. Cianci  Soprano;  D. Longo Baritono; al pianoforte il Maestro N. Aprile e per la prima volta a Deliceto,  un clavicembalo  suonato e realizzato dal Maestro A. Buca.

Un doveroso ringraziamento è andato a tutti gli sponsor, che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

( TUTTE LE FOTO SI POSSONO VISUALIZZARE NELLA PAGINA -VITA  ASSOCIATIVA-)