Campionato di Seconda Categoria – Girone A
Finalmente si vince
8 Gara di ritorno
U.S. Elce Deliceto – Atletico Orsara: 3-1
Di Paco Capano
Dopo la buona prestazione in casa della Viestese, i ragazzi di Deliceto ottengono la prima vittoria del campionato contro una diretta avversaria (forse l’unica) per la retrocessione diretta con un gara combattuta ed avvincente. Gli arancioni, affrontano la gara consapevoli che solo la vittoria sia un risultato utile per puntare a dare una svolta al campionato e far si che la speranza di un finale migliore non diventi una pura utopia. Passiamo alla gara. Pronti via e Doto Mariano, su calcio piazzato, realizza la rete del vantaggio delicetano, con un bolide che si insacca all’incrocio dei pali alle spalle dell’incolpevole portiere ospite. Nonostante il goal la prima parte della prima frazione è tutta di marca arancione, ma i ragazzi di Deliceto non riescono a realizzare la seconda rete per imprecisione e poca convinzione. Nel frattempo l’Orsara prova a ripartire con lanci verso l’indomito Zottola senza però impensierire il portiere Troccola, ma alla prima occasione utile lo stesso attaccante riporta in partita la propria squadra approfittando di una corta respinta di Troccola su un tiro dal limite dell’area. Dopo il pareggio l’Elce arretra e gli ospiti provano ad approfittarne rendendosi pericolosi in una sola occasione con il centrocampista che ben servito dal capitano Solomita calcia ma il tiro viene respinto dalla difesa. L’Elce reagisce e dopo alcune buone occasioni, Mascia Luigi ha l’occasione più ghiotta, su cross dalla destra di Del Tito Antonio, ma il centrocampista, da dentro l’area, non colpisce bene il pallone che carambola sul portiere.
Nel secondo tempo, i ragazzi entrano in campo più determinati rinchiudendo in difesa gli avversari, ma determinate è la spinta sulla sinistra di Lamatrice Antonio che, ben coperto dal centrocampo, ha possibilità di rendersi pericoloso. Alla prima occasione utile, il subentrato D’Emilio Michele, ben lanciato in area, di testa supera il portiere in uscita, realizzando la rete del vantaggio. Il vantaggio non frena i ragazzi arancioni che vanno vicini al 3 goal in più occasioni, su tutte: un tiro dalla distanza di D’Emilio Michele che il portiere devia in corner; Cappiello Giuseppe che su cross da sinistra non riesce ad impattare il pallone a porta sguarnita; Petrella Ciro che dalla distanza fa partire un tiro che il portiere devia in angolo. La partita sembra tutta di marca arancione ma l’Orsara e le sue punte non sono mai domate e prima il capitano Solimita su cross dalla destra impatta il pallone che viene respinto dal portiere Troccola e carambola sull’attaccante stesso prima di finire sul fondo; successivamente gli ospiti chiedono il rigore per l’intervento di Troccola sull’attaccante Zottola ma l’arbitro lascia proseguire. A questo punto l’Elce prova l’assalto finale e si spinge in avanti richiudendo gli ospiti in difesa, recriminando prima un calcio di rigore per netto fallo di mani del difensore (anche in questo caso l’arbitro lascia proseguire) e poi, prima della fine della gara, chiude definitivamente la gara con Lamatrice Antonio che deposita in rete un passaggio determinante di Frascella PierLuigi, dopo che lo stesso aveva recuperato la palla pressando il difensore.
La gara finisce così con la prima vittoria dell’Elce, che non solo dimostra come la squadra quando gioca determinata e compatta può ottenere buoni risultati ma questa vittoria da porta morale e voglia di combattere a tutto l’ambiente contribuendo ad alimentare la speranza di un finale di campionato migliore.
L’U.S. Elce Deliceto
1. Troccola Antonio
2. D’Emilio Cristian
3. Lombardi Rocco
4. Mascia Luigi
5. Capano Pasquale
6. Doto Mariano
7. Cappiello Giuseppe
8. Petrella Ciro
9. Del Tito Antonio
10. Baldassarro Francesco
11. Lamatrice Antonio
12. Lavista Giovanni
13. Grasso Giuseppe
14. Minichella Giuseppe
15. D’Emilio Michele
16. Frascella Pierluigi
17. Lombardi Michele
18. Baldassarro Luigi
Assistente tecnico: Biadi Raimondo
Staff tecnico: Lamatrice Alfonso, Doto Alfonso
Mister: Ippolito Gerardo
La prima domenica di soddisfazioni della prima squadra coincide però con la sconfitta interna del volley femminile contro l’A.S.D. Pentagono Mattinata. Le ragazze, dopo un primo set giocato su buoni livelli, si devono arrendere agli ospiti per il risultato di 1-3.
I giovanissimi di mister Baldassarro invece, si dimostrano sempre più squadra rivelazione del campionato e con la doppietta del solito Pontone Giovanni, battono fuori casa lo Stornara con il risultato di 1-2. Maiuscola è anche la prestazione del portiere Patella Mattia, che con interventi decisivi regala alla squadra i tre punti. I giovanissimi atleti delicetani, grazie anche alle qualità dimostrate dall’esordiente tecnico Baldassarro Michele, mantengono il 3° posto in classifica ad un solo punto dalla seconda, dimostrando così la forza del vivaio arancione, futuri atleti delicetani di buona speranza.
Gli allievi giocheranno invece domani, martedì 17 marzo, sul campo del Matinum.
Questa domenica, la prima squadra di calcio raccoglie 3 punti fondamentali, per la ricerca di una possibile risalita.
Sempre e comunque FORZA ELCE.