Stella Azzurra Deliceto – Matinum 3 – 2

447

Stella Azzurra Deliceto – Matinum 3 – 2

Rocco Petrella

Che carattere! Gara muscolare per la Stella che termina in 9 ma conquista meritatamente i 3 punti .

Anche in questa prima domenica di febbraio purtroppo, vengono deluse le aspettative di chi sperava in condizioni meteo più faveroli. La pioggia caduta nelle ore precedenti la gara ha reso il Giuseppe Scarano pesante e scivoloso lasciando al passaggio, molte pozzanghere che certamente non facilitano il gioco palla a terra, e penalizzando di conseguenza i giocatori più tecnici. Ma ormai quest’anno abbiamo fatto l’abitudine a giocare sul bagnato. Si presenta a dirigere l’incontro il signor Maffei della sezione di Barletta.

La Stella deve sfruttare al massimo il fattore campo se vuole smuovere la classifica e continuare la marcia più che dignitosa intrapresa, e lo deve, cominciando a riprendersi i 3 punti ceduti all’andata più per l’inesperienza che per altro. Diretta da mister Totaro, la formazione ospite, oggi in tenuta bianca, rispetto all’andata, ha aggiunto qualità e quantità e si vede. Strappargli i punti non sarà facile, ma gli azzurri ci hanno dimostrato in più occasioni che nei momenti di difficoltà, riescono a trovare le giuste motivazioni per dare il massimo. Ed è proprio questa la leva su cui maggiormente agisce mister Bonuomo, che non potendo contare su tutta la rosa, varia ancora una volta la formazione, affidando a Lamatrice il ruolo di play maker dietro le punte.e scambiando le posizioni agli esterni di centrocampo.

Si comincia alle ore 15.10 e si vede subito che i padroni di casa sono anche padroni del campo, le prime due opportunità per segnare arrivano al 4 ‘ e al 6′ prima con Castelli, poi con Cinque che lanciano in area Zanzonico, ma il portiere Iatino, che alla fine risulterà tra i migliori in campo, chiude bene in uscita salvandosi in entrambe le occasioni.

Ancora Iatino protagonista al 20′ che respinge con difficoltà una sassata scagliata da Morra da fuori area, ma non trova nessuno pronto a spingere in rete la palla che balla pericolosamente davanti alla porta. Al 28′ altra chiara occasione; azione manovrata da Lamatrice che serve Zanzonico davanti all’area di rigore che punta l’avversario lo salta e calcia di precisione la palla che sfiora il palo destro e sbatte sulla rete esterna.dando l’illusione del gol.. Non passa un minuto che l’arbitro fischia un fuori gioco inesistente su Zanzonico, ripresentatosi ancora una volta solo davanti alla porta. Siamo al 37′, Lamatrice riceve sulla linea mediana e di prima smista su Zanzonico che in velocità ruba il tempo all’avversario e batte a rete con Iatino che riesce appena a sfiorare il pallone che va a depositarsi in rete, ed è 1 a 0. Al 40′ un’ingenuità di Fiscarelli favorisce il pareggio degli ospiti, fino a questo momento mai veramente pericolosi. Il portiere nella troppa foga di rilanciare, esce col pallone in mano fuori dall’area di rigore e si becca la punizione. La battuta del numero 5 del Matinum, Bisceglie è vincente, 1 a 1. Si va così al riposo col risultato ingiusto di parità che ha visto in campo una sola squadra, la Stella Azzurra, che ha creato almeno 6 limpidissime occasioni ma un solo gol realizzato. La ripresa, vede gli increduli ospiti appena omaggiati dell’immeritato regalo diposti a difendere con i denti il risultato di parità e gli azzurri a tentare di riprendersi il vantaggio.Qui comincia un’altra partita, per la conduzione di gara alquanto discutibile del sig Maffei da Barletta che badando più alla forma che alla sostanza permette un gioco duro e provocatorio punendo oltre misura le inoffensive richieste di ammonizione e non i falli, usando pesi e misure diverse.

Al 18′ st giusta espulsione per Zanzonico che reagisce all’ennesimo fallo volontario dell’avversario che non viene nemmeno richiamato.Al 22′ fallaccio da espulsione su Pino Lamatrice che viene falciato da dietro ma per l’arbitro è solo ammonizione, inevitabile la legittima reazione del pubblico che si fa sentire. La punizione battuta da capitan Di Taranto sfiora la parte superiore della traversa. Si va avanti ma il gioco è continuamente interrotto da falli e perdite di tempo non segnalate ma che servono solo ad aumentare il livello di tensione e favorire nel contempo la squadra ospite che si accontenterebbe anche del pareggio. Al 35′ ancora “sfortunato” l’arbitro quando assegna un corner inesistente a favore del Matinum che debitamente ringrazia proseguendo poi la serie negativa questa volta non vedendo un fallo da ultimo uomo per la trattenuta su Lamatrice. Il Matinum è in grossa difficoltà ma si difende strenuamente con tutti i mezzi e al 36′ st Bonuomo decide per la sostituzione : dentro Bruno Maurizio -attaccante- per Favulli -difensore-. 37′ s.t., Morra inesauribile motore di centrocampo, tenta la penetrazione, ma stretto tra due avversari che gli fanno sandwich cade rovinosamente invocando il cartellino giallo, ma l’arbitro anche questa volta inspiegabilmente invece di ammonire l’autore del fallo ammonisce la parte lesa. Al 38′ st la svolta . Lamatrice, con caparbietà entra in possesso del pallone, si gira e tenta lo sfondamento, salta uno due tre avversari in slalom ma viene atterrato in area dal n.4 che viene anche espulso ed è rigore. Si incarica della battuta Super Pino che insacca con un preciso rasoterra a fil di palo riportando la Stella in vantaggio sul 2 a 1. Il Matinum accusa il colpo e un minuto dopo, al 39′ st, Super Pino ci riprova eludendo la difesa questa volta sulla destra e crossando al centro ma un difensore intercetta con la mano ed è rigore per la seconda volta. Super Pino, raccoglie il pallone lo posiziona con delicatezza sul disco e batte per la 3 volta il portiere Iachino. Sembra terminata ma all’ultimo dei 4 minuti di recupero Morra tocca con la mano il pallone in area ed è rigore per gli ospiti ed espulsione per il generoso azzurro. Calcia Bisceglie che segna. Appena il tempo di mettere palla al centro e l’arbitro decreta la fine. Termina in 9 uomini la Stella Azzurra, che a denti stretti, ha sempre cercato di tenere alti i ritmi di una partita tutt’altro che facile e che gli avversari hanno tentato di addormentare, nonostante il vantaggio della superiorità numerica nei 30 minuti finali. Grazie ragazzi per aver scritto ancora una bella pagina di questa appassionante avventura.

Commento di Rocco PetrellaStella Azzurra:1) Fiscarelli 2)Bruno D. 3)Colicchio 4)Laudisi 5) Favulli 6) Di Taranto F.7)Castelli 8)Cinque 9) Lamatrice 10) Zanzonico 11) Morra

Adisposiz.: 12) Marangi 13) Capano 14)Bruno M.15)Malgieri 16)Di Leo 17) D’Alessandro 18) Bruno V. Tecnico: Bonuomo; Dirig. Accomp.: Petrella, Pinto, StrazzellaPino Lamatrice Rocco Zanzonico

Marcatori

Lascia una risposta