Il primo punto.. ma sta anche stretto

Campionato di Seconda Categoria – Girone A15 Gara di andata

US Elce Deliceto – Poggio Imperiale: 0-0

di Paco Capano

Un famoso detto popolare dice “Anno nuovo, vita nuova”… ed è proprio così per la squadra dell’US Elce Deliceto che, nell’ultima di andata, prima gara del 2009, ottiene il primo punto con il Poggio Imperiale, attualmente 4 in classifica a quota 27 punti.

lombardi-michele.jpgI ragazzi di Deliceto trovano nelle sue file il neo-acquisto (si fa per dire acquisto poiché è un trasferimento a costo 0…) del compaesano Carbonara Cristian ma affrontano la gara con le importanti assenze di Lamatrice Antonio, Di Francesco Luigi e D’Emilio Cristian (tutti per squalifica); così la squadra messa in campo da mister Ippolito è composta prettamente da giovani, infatti ben 6 sono i fuoriquota titolari (3 partecipanti anche al campionato allievi) e solamente il 30enne Capitano Doto Pietro (il 21 gennaio compirà gli anni… auguri) alza la media…!

Nonostante tutto però, i ragazzi di Deliceto, ritrovano la voglia di combattere, di vincere e soprattutto un po’ di fortuna, cosa che nella parte finale del 2008 era divenuta totalmente avversa.

Il pareggio per i ragazzi di Deliceto sta anche stretto, in quanto sin dall’inizio della gara hanno schiacciato in difesa gli avversari sfiorando ripetutamente e meritatamente un goal che purtroppo non è arrivato. Ma passiamo alla gara.

Le due squadre si affrontano a viso aperto entrambe alla ricerca della vittoria ma è subito l’Elce a rendersi pericolosa con diverse buone iniziative non sfruttate al meglio, su tutte un colpo di testa di Doto Mariano che il portiere smanaccia strozzando l’urlo in gola ai supporter delicetani.

Gli ospiti, dopo 20 minuti provano a reagire e si rendono pericolosi in due occasioni, entrambi in mischia ma prima Lombardi Rocco e poi un po’ di fortuna (ripagando in parte la sfortuna di inizio campionato) evitano un goal che sarebbe stato eccessivamente pesante per quanto visto in campo. Prima della fine della prima frazione brividi da entrambe le parti, prima l’Elce con D’Emilio Michele che, a tu per tu con il portiere, ma da pochi passi, calcia alto, poi gli ospiti con l’attaccante che, approfittando di un errore difensivo, calcia forte e deciso verso l’incrocio ma, il portiere arancione Lavista Giovanni, risponde prontamente.

Nel secondo tempo la squadra ospite, atleticamente più preparata, prende il sopravvento territoriale ma, oltre ad un paio di occasioni su cui ancora Lavista si fa trovare pronto, è sempre l’Elce a rendersi realmente pericoloso, prima con Doto Mariano su calcio d’angolo, poi con diverse belle giocate poco sfruttate ed infine con D’Emilio Michele che, dopo aver saltato il diretto avversario, a tu per tu con il portiere, non riesce a segnare la rete del vantaggio.

La partita finisce con le due squadre alla vana ricerca del goal, senza però che nessuna delle due faccia molto per ottenerlo.

Finalmente giunge così il primo punto per gli arancioni, contro la quarta potenza del campionato, un pareggio che però sta stretto ai ragazzi di Deliceto per quanto visto in campo, ma che serve a ridare morale e determinazione a tutto l’ambiente, pronto a lottare fino all’ultimo alla ricerca di una possibile risalita.

L’US Elce Deliceto

1. Lavista Giovanni
  2. Lombardi Michele
  3. Lombardi Rocco