Gospel d’eccezione a Deliceto

Concerto con l’artista internazionale Cederic Shannon

gospel_deliceto.jpgA Deliceto il concerto finale del progetto THE FIRE GOSPEL CHOIR. Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Foggia, nasce come un laboratorio di coro Gospel che, cominciato a Marzo, ha portato alla formazione di un coro Gospel di 30 elementi. La Chiesa Madre collegiata di Deliceto il 21 dicembre ospiterà, quindi, il concerto finale di questo percorso. Il 19, 20 e 21 dicembre, 1° Stage “The Fire Gospel Choir” promosso dalla Provincia di Foggia con la partecipazione straordinaria del gruppo storico Afro-americano Cedric Shannon Rives & High Praise Gospel Singer (USA) presso il teatro del Fuoco. Lo straordinario artista americano, Cedric Shannon, dirigerà anche il coro nel concerto a Deliceto. Shannon si sta imponendo all’attenzione del pubblico americano del gospel per le sue doti, oltre che di cantante, anche di compositore e attore di musical. Famose negli Stati Uniti le sue “Bow Down” e “Worship Hin”, del suo secondo album. Nel 1999 fa parte del cast del musical Be Careful What You Pray For, e nel 2004 in A House Divided, ottenendo grande successo di critica. Recentemente in tour sia in Italia, è stato ospite del Papa in Vaticano. Attualmente in tour con High Praise Gospel Singers, gruppo di giovani talenti del calibro di Cedric, dalle straordinarie doti vocali e grande carica umana.

Ora è qui a coronare il successo del laboratorio che ha permesso di stimolare la passione per la musica gospel nella nostra terra ed ha consentito quello scambio necessario alla circolazione della cultura, musicale e non solo.

Il laboratorio è stato curato da Mara De Mutiis (direttrice del coro) e dal M° Silvano Mastromatteo (pianista/arrangiatore). A tal proposito, la direttrice Mara de Mutiis ha dichiarato che “E’ stata un’esperienza meravigliosa prima che artistica, umana. Il laboratorio ha fatto incontrare più di 30 persone che nel tempo hanno imparato a conoscersi e ad essere amici. Questa energia non verrà dispersa e già dal prossimo anno affronteremo una sfida più grande che ci porterà ad integrarci con un organico orchestrale.”

La bella cornice della Chiesa Madre Collegiata di Deliceto, che in queste feste di Natale sta confermando la sua vocazione concertistica, ospiterà, quindi un concerto d’eccezione, che non mancherà di attirare appassionati e curiosi. L’occasione religiosa del Natale, tra l’altro, esalta la natura della musica gospel, di matrice esclusivamente religiosa. Sicuramente un’occasione da non perdere sia per l’eccezionalità dei protagonisti sia per la particolarità del luogo, Deliceto, considerato la patria di “Tu scendi dalle stelle”, sia ancora per sostenere i progetti che vogliono essere, già nelle intenzioni, volano per la cultura del nostro territorio.

Gennaro Iossa

I commenti sono chiusi.