XIV EDIZIONE DEL PREMIO “STEFANO CAVALIERE “

NELLA GIORNATA NAZIONALE PER LA LEGALITA’

Il 23 maggio 2023 alle ore 10,30 presso il Teatro Comunale di Sant’Agata di Puglia (FG) si terrà la 14ª edizione del Premio “Stefano Cavaliere”. La manifestazione è promossa dall’Unitre – Università delle Tre Età “Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti” – e dalla locale Pro Loco “Pierino Donofrio” Aps con il patrocinio e il contributo del Comune di Sant’Agata di Puglia.

A tale iniziativa partecipa l’Istituto “Pier Giorgio Frassati” di Sant’Agata di Puglia con gli alunni che hanno svolto il tema: “Negli anni la società italiana si è mostrata particolarmente impegnata nel contrastare la violenza in tutte le sue forme. Una prima fase è stata segnata dalla presa di coscienza da parte della scuola, delle famiglie e delle istituzioni che operano sul territorio; la seconda dalla denuncia che ha richiesto conoscenze, radicamento e studio della problematica”.

Il Premio “Stefano Cavaliere” da anni segue un percorso didattico educativo che, sulla base di un’attenta analisi dei bisogni sociali, mira a favorire la maturazione individuale e collettiva attraverso la cultura dei valori civili e l’acquisizione dei diritti di cittadinanza, innanzitutto per le nuove generazioni. Nella giornata nazionale per la legalità è giusto soffermarsi sulla formazione alla cittadinanza attiva nel suo valore individuale e collettivo.

Il programma della manifestazione prevede gli indirizzi di saluto del sindaco Pietro Bove, del presidente dell’Unitre “Unione dei Comuni dei 5 Reali Siti” rag. Annito Di Pietro e della dirigente scolastica dell’Istituto Martin Luter King di Accadia prof.ssa Roberta Saccinto. Seguiranno gli interventi del Tesoriere del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati – Tribunale di Foggia – avv. Pippo Agnusdei e del Vicepresidente della Camera Penale di Capitanata – Tribunale di Foggia – avv. Diego Petroni.

L’avv. Gerardo Antonio Cavaliere apporterà ulteriori approfondimenti in merito alla figura politica e umana dell’on. Stefano Cavaliere. L’avv. Gianluca Guastamacchio relazionerà sul lavoro svolto dagli alunni e dei relativi approfondimenti.  Animatore dell’evento, che si concluderà come per le precedenti edizioni con la premiazione degli studenti meritevoli, sarà il presidente della Pro Loco Gerardo Lionetti.