XV MOSTRA DI ARTE  PRESEPIALE A CANDELA

In occasione del Natale, anche quest’anno, ritorna l’arte del presepio con  la XV mostra, allestita dall’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia,   con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Candela, presso la sala “ Ex OMNI”,   in  Corso Vittorio Emanuele a Candela.

La mostra organizzata dal Presidente della sede AIAP Savino Freda  e dai soci sono presenta  diorami con scorci  di Candela e del suo territorio, nonché le chiese  e gli angoli paesaggistici e suggestivi  dei paesi dei Monti Dauni.

In occasione della visita pastorale a Candela,  la mostra è stata visitata e benedetta  da S.E.R. Fabio Ciollaro, che ha apprezzato e  ringraziato i soci  per la costante dedizione nel mantenere viva l’arte presepiale nella comunità di Candela..

L’Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia, ha partecipato con la presentazione di due presepi alla mostra  “I presepi artistici dei comuni pugliesi” presso la sede del consiglio regionale  della Puglia a Bari .

Un presepe realizzato dal Presidente, Savino Freda, raffigura un vicolo di Candela, “L’arco della Madonna” mentre  il socio Rocco Fabiano  con un’opera che rappresenta il panorama di Sant’Agata di Puglia “Paesaggio santagatese”.

Sarà esposto, dopo una selezione che è satata effettuata dal dicastero per l’evangelizzazione del Vaticano, presso la mostra di arte presepiale,  sotto il porticato di San Pietro,“100 Presepi in Vaticano”, una  realizzazione con altri, provenienti da tutto il mondo, un’ opera presepistica di Savino Freda  raffigurante  “Il Natale di pace” in Ucraina.
L’associazione si augura che le rappresentazioni artistiche dei presepi possano ravvivare la fede e la speranza per tutti i visitatori.

Gli orari di  aperture : feriali dalle ore 18,00 alle 20,00 : festivi dalle ore 10,00  alle 12,30 e dalle 17,00 alle 20,30.

(Sono previste aperture mattutine per gruppi e scuole con prenotazione).