RITORNA IL PREMIO DOTT. ALESSANDRO MAZZA

Martedì 17 maggio, Finalmente, dopo due anni ritorna il PREMIO Dott. Alessandro MAZZA
Alessandro Mazza, personaggio illustre, nonchè, memorabile benefattore del nostro paese, nacque a Deliceto il 30 novembre del 1868, conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia. Si prodigò nel curare i terremotati che colpì Messina nel 1908 e i malati di peste spagnola, che colpì Deliceto nel 1918, morì il 25 novembre dello stesso anno.) è caratterizzato dai lavori di rifacimento delle strade, opera grandiosa per il paese che solo un medico poteva pensare e porre in esecuzione. Una rete di condutture sotterrenee circolò da allora per il raccoglimento delle acque piovane e dei rifiuti umani, nè più si vide lo spettacolo ripugnante delle nostre necessità in luoghi all’aperto, fuori dell’abitato o talvolta lungo le vie meno frequentate in certe ore.
Come Associazione Pro Loco, spesso ci siamo proposti, affinché, questo premio, non sia solo, “essere fortunati estratti”, e ricevere un contributo economico.
Di seguito, una delle missive: anno 2014. (purtroppo senza seguito)
… Gent.mo Dirigente,
è desiderio dell’Associazione che presiedo, in prossimità della manifestazione per l’assegnazione del Premio “A. Mazza”, che avrà luogo nel prossimo mese di marzo, dare un ulteriore contributo per la conoscenza e la valorizzazione del Benefattore delicetano, istituire già dal corrente anno il Premio Letterario “Alessandro Mazza” rivolto agli alunni delle classe 4° e 5° della Scuola Primaria e della classe Prima della Scuola Secondaria. Questa prima edizione avrà come tema: “Alessandro Mazza, uno uomo dal cuore grande”. Dall’esempio del benefattore delicetano racconta come la bontà viene vissuta nei giorni odierni. Una commissione composta da componenti della Pro Loco selezionerà gli elaborati e ai primi tre classificati saranno consegnate delle Targhe. La partecipazione dell’Associazione che presiedo, vuole essere anche da stimolo alla conoscenza degli alunni delle personalità della storia delicetana che hanno contribuito alla crescita della collettività, e nel contempo rendere sempre più viva la memoria storica di Deliceto.
(Il TG WEB Deliceto, trasmetterà in diretta l’evento, a partire dalle ore 9,30)
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona
Persone raggiunte
Interazione