DELICETO – LUNEDÌ 22 GIUGNO INIZIANO I LAVORI IN PIAZZA

272

 

LUNEDÌ 22 GIUGNO INIZIANO I LAVORI IN PIAZZA

📣 Le opere di realizzazione della rete pluviale (fogna bianca) entrano nella loro fase più delicata. Si tratta di lavori importanti che cambieranno in meglio il paese, rendendolo più bello.

La realizzazione della FOGNA BIANCA tra l’altro è divenuta occasione per procedere anche ad un profondo e quanto mai necessario ammodernamento
🔥 della rete del gas (gestita da 2iRete Gas) e
💧 delle reti idriche e di fogna nera (gestite da AQP).

Per un periodo di tempo non breve andremo incontro a DISAGI INEVITABILI e saremo costretti a modificare le nostre abitudini.

Vi chiediamo PAZIENZA e COLLABORAZIONE.

❗️ L’amministrazione cercherà di realizzare al meglio i lavori, migliorando, dove necessario, le progettualità ereditate.
❗️ I cittadini, dal canto loro, sono chiamati ad UTILIZZARE IL MENO POSSIBILE LA MACCHINA, in quanto sarà molto più difficile circolare e parcheggiare.

I lavori andranno avanti per FASI SUCCESSIVE man mano che ci si sposterà lungo l’asse viario.

⚠️ F A S E U N O ⚠️

I primi tratti ad essere interessati dai lavori saranno:
🟥 La parte stretta di VIA FONTANA
dal civico 1 (Popolare di Bari) al civico 51 (prima della salita di via Colombo);
🟥 La parte centrale di CORSO UMBERTO I
dal civico 25 (largo La Croce) al civico 82 (imbocco di via Porta Caspio).

⭕️ Su tali tratti ci sarà il BLOCCO TOTALE della circolazione veicolare che avrà molteplici ripercussioni sulla vita del paese.

‼️1️⃣‼️ LA DEVIAZIONE DEL TRAFFICO PESANTE

Autobus, autoarticolati e autocarri superiori a 3,5 tonnellate o superiori a 2 assi, non potranno spostarsi da una zona all’altra del paese:
🅰️ ZONA gialla in mappa:
Gavitelle – via Bovino – 167 Caserma – Sant’Antonio – piazza Europa – Castello
🅱️ ZONA rosa in mappa:
Fontana – Scarano – via Fontanelle – Asl – 167 Arena cavata – Pozzillo – largo Giovanni XXIII.

🚚 Il traffico pesante potrà raggiungere la zona “B” del paese solo entrando a Deliceto da Scarano, provenienza Accadia o provenienza San Gerardo.

🚧 LA STRADA ALTERNATIVA 🚧
È stato realizzato un intervento di manutenzione della strada comunale che collega SAN GERARDO alle MASSERIOLE.
Il traffico pesante proveniente da Foggia dalla strada provinciale 103, diretto ad Accadia o in zona Fontana, all’incrocio del PROCACCIO dovrà svoltare a sinistra sulla strada provinciale 102 (vecchia strada per Candela), per poi, dopo circa 2 km, girare a destra sulla strada comunale Torretta-Masseriole-Chiancone e raggiungere, dopo 5 Km, zona San Gerardo.

‼️2️⃣‼️ IL TRASPORTO PUBBLICO DI LINEA

È stato concordato con Regione Puglia, COTRAP e Ferrovie del Gargano un piano di viaggio alternativo che resterà in vigore per tutta la durata dei lavori.
🚫 Piazza Europa diventa il nuovo capolinea del Trasporto Pubblico, pertanto viene istituito il divieto di sosta h24 in Piazza Europa.
🚌 Deliceto è riuscito a conservare tutte le corse da e verso FOGGIA, con chilometri e tempi di percorrenza invariati e con partenza e arrivo in Piazza Europa.
🚌 Deliceto manterrà anche le corse che lo collegano ai paesi a monte.
I viaggi che da Foggia vanno ad Accadia, Anzano di Puglia e Scampitella arriveranno regolarmente a Deliceto e dopo aver fatto sosta in Piazza Europa, torneranno verso Foggia, per poi proseguire in direzione Accadia attraverso la strada regionale SR1.
Medesimo tragitto, in senso inverso, percorreranno le corse che, provenienti da Accadia dalla strada regionale SR1, saliranno a Deliceto con sosta in Piazza Europa, per poi proseguire regolarmente verso Foggia.

‼️3️⃣‼️ IL MERCATO SETTIMANALE

Resta confermato l’appuntamento con il mercato:
Quello ALIMENTARE continuerà a svolgersi come di consueto in via Trieste;
Il mercato NON ALIMENTARE, invece, approfittando della chiusura estiva delle attività didattiche, si sposterà nel cortile della Scuola primaria con accesso da Vico III Fontanelle o dalla scalinata di via Trieste.
🅿️ Esclusi i giorni di mercato, il cortile della Scuola primaria diventa zona parcheggio h24.

‼️4️⃣‼️ LA VIABILITÀ INTERNA AL PAESE

Auto, motocicli, furgoni e altri veicoli di massimo 2 assi ed inferiori a 3,5 tonnellate avranno 4 percorsi alternativi per spostarsi da un lato all’altro nel paese.

1° – Direzione Fontana per la Caserma
🚘 Da via Bovino, imboccare la salita di via Petrarca verso la Caserma dei Carabinieri; poi, prima di arrivare alla chiesa di Sant’Antonio, girare a destra in via Verdi o in Via Garibaldi, e scendere lungo il primo tratto di via Colombo; al termine si potrà:
➡️ girare a destra per andare a Largo Giovanni XXIII e proseguire obbligatoriamente verso via Pozzillo – zona Fontana, ovvero
⬅️ girare a sinistra per raggiungere Piazzale Belvedere percorrendo via martiri Ungheresi in senso inverso rispetto all’attuale senso di marcia.
⛔️ Viene istituito il divieto di accesso sul tratto di via Colombo a scendere da largo Giovanni XXIII verso via Fontana.

2° – Direzione Fontana per via Fontanelle
🚘 Da piazza Europa, imboccare corso Umberto I ed all’altezza di largo La Croce scendere a sinistra su vico I corso Umberto con obbligo di proseguire su via Fontanelle, dove si potrà:
⬆️ continuare dritto su via Fontanelle in direzione Scarano per andare ad Accadia o per tornare in paese verso la Fontana; ovvero
➡️ svoltare a destra in via Trieste con possibilità, poi, di risalire in zona Piazzale Belvedere, oppure scendere per via del Cinema per ritornare su via Fontanelle tramite la stradina della villetta comunale.
⛔️ Viene istituito il divieto d’accesso su via Porta Caspio a partire da vico I corso Umberto in direzione Piazzale Belvedere. Residenti e veicoli commerciali potranno risalire per via Fontanelle e via Porta Caspio fino al Piazzale.

3° – Ritorno da Fontana per S.Antonio
🚘 Dopo aver raggiunto largo Giovanni XXIII da via Pozzillo o da via Fontana salendo lungo via Colombo, proseguire in salita sul secondo tratto di via Colombo, quindi girare a destra su via Galilei e da qui scegliere:
⬅️ se proseguire a sinistra verso la caserma dei Carabinieri per raggiungere via Bovino ovvero
➡️ se scendere a destra su via Sant’Antonio per raggiungere piazza Europa.
⛔️ Viene istituito il divieto d’accesso a salire su via Sant’Antonio a partire da dopo vico primo. La parte alta di via S.Antonio diventa senso unico a scendere.

4° – Ritorno da Fontana per via Martiri Ungheresi
🚘 Dopo aver raggiunto largo Giovanni XXIII proseguire su via Martiri Ungheresi in senso inverso rispetto all’attuale senso di marcia per raggiungere il Piazzale Belvedere. Da qui si potrà
⬆️ andare dritto verso via Porta Caspio per immettersi su via Fontanelle, oppure
⬅️ girare a sinistra su via San Rocco per raggiungere via Bracca ed immettersi su via Sant’Antonio scendendo obbligatoriamente verso Piazza Europa.
⛔️ Viene istituito il divieto d’accesso su via Martiri Ungheresi dal Piazzale in direzione largo Giovanni XXIII.

Il piano traffico verrà pubblicizzato:
– con indicazioni e cartellonistica da cantiere;
– con manifesti affissi su bacheche dedicate;
– con un inserto sul mensile “Elce”;
– con costanti aggiornamenti Facebook.

Finisce qui il post più lungo della storia. 🤣
Non mi resta che augurare il meglio alla nostra comunità, fiducioso come sempre che, con l’impegno di tutti, le cose andranno nella direzione giusta.
Nel frattempo… manteniamo la calma! 😉

I commenti sono chiusi.