FESTA DEL GRANO

468

Festa del Grano a Roseto Valfortore il 16 e 17 giugno

Roseto si prepara per festeggiare una delle principali risorse del territorio, il grano. Sabato 16 e domenica 17 giugno imperdibile appuntamento con la ‘Festa del Grano, un evento organizzato e realizzato dal Comune di Roseto Valfortore, in collaborazione con la Pro loco Roseto Valfortore, Strumenti E Figure, la Regione Puglia, PugliaPromozione #weareinpuglia, e finalizzato a promuovere sempre più la nostra terra e i nostri prodotti attraverso stand, degustazioni, show cooking, laboratori, spettacoli musicali, visite guidate e convegni.

Sabato 16 giugno alle ore 10,00 Conferenza di apertura e presentazione del Progetto con la partecipazione di autorità civili e politiche accolte dal sindaco Lucilla Parisi e con gli interventi di Filippo Schiavone (Presidente ConfAgricoltura Foggia), Biagio Dedda (Responsabile Monti Dauni della Condotta Slow Food Foggia e Monti Dauni).

A Roseto, poi, vi è l’ultimo mulino ad acqua attivo in provincia, con la cui macinazione si riduce al minimo il surriscaldamento delle farine lasciandone inalterate le proprietà. Roseto può vantare quindi tutta la filiera del pane: dalla coltivazione, alla macinatura, alla panificazione, alla cottura nel tradizionale forno a paglia, e alla festa ! In questa due giorni arrivano a Roseto i migliori produttori locali e non, un intero territorio, quello dei Monti Dauni, che fa sistema. Una festa pensata per rievocare antiche ritualità agricole che la meccanizzazione ha lentamente fatto sparire, ma che un piccolo ed instancabile borgo dei monti dauni cerca caparbiamente di mantenerle ancora vive.

I commenti sono chiusi.