Sagra del Fungo Cardoncello

Sagra del Fungo Cardoncello: l’evento dell’anno!

Domenica 8 novembre, in occasione della V edizione della Sagra del Fungo Cardoncello, a Ruvo di Puglia si è registrata una grandissima affluenza di pubblico.Sin dal mattino le strade si sono animate, annunciando una giornata di festa.Le diverse bancarelle, i cortei medievali con dame , cavalieri e falchi , gli allegri giocolieri e i simpatici animatori vestiti da personaggi Disney, sono state le prime attrazioni per grandi e piccini. I numerosi turisti, accompagnati dalle guide della Pro Loco, hanno potuto ammirare le bellezze piu’ significative del paese : centro antico , museo e cattedrale!Intanto la Murgia si è popolata con escursioni lungo il tratturello Regio del Bosco Patanella , riscoprendo l’ambiente murgiano sinonimo di un paesaggio unico e purtroppo a volte mortificato dagli atti vandalici che spesso l’uomo perpetra con molta superficialità.In serata la fiumana di gente ha invaso piazze e strade rivestite di luci e colori, dense di odori e sapori tipicamente autunnali. L’ospite d’onore “ il fungo cardoncello” è stato servito con cavatelli, salsiccia , vino e pane locale. Tantissimi gli elogi che i presenti hanno elargito agli organizzatori.La musica dell’Original Brass Band e di “Suoni e ritmi Mediterranei” , insieme al Gruppo folkloristico “Lapecheronza” hanno reso l’ atmosfera piu’ allegra e spensierata.La serata si è conclusa con un singolare e affascinante spettacolo: le fontane danzanti acqua e fuoco! Frequenti e spontanei gli applausi degli spettatori che hanno letteralmente invaso la grande piazza municipale. Malgrado una temperatura frizzante e non del tutto gradevole.La città di Ruvo ha vissuto in compagnia dei tanti ospiti una giornata gradevole e diversa dal solito.L’Associazione Turistica Pro Loco, nel ringraziare quanti hanno accordato fiducia e sostegno alla organizzazione dell’evento, (Amm.ne Comunale -Ass. alle Attività Produttive e Ass. Turismo e Cultura- , Presidenza Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, ASCOM Confcommercio provinciale e locale e tra i tanti privati il Panificio “Cascione”, Cantina “Crifo”, Elaiopolio “Il Rosone”, Oleificio “Mazzone”, Pasticceria “Berardi”, Supermercati Sisa, Pisicchio Costruzioni, Fiori di Puglia, Bimar, Riscossa ecc. ) è appagata dagli ottimi risultati conseguiti.

Ufficio Turistico Pro Loco