FESTA DEL VINO NOVELLO

Festa del Vino Novello a San Paolo di Civitate

IV Edizione sabato 7 novembre in Piazza Municipio

locandina_novello.jpg

San Paolo di Civitate si prepara a vivere la IV edizione della “Festa del Vino Novello” voluta dalla Cantina TEANUM in collaborazione con il Comune dell’Alto Tavoliere e con il patrocinio della Provincia di Foggia, dell’Associazione Italiana Sommeliers e della locale sezione della Pro Loco, che si terrà il 7 Novembre in Piazza Municipio.

Cresce l’attesa ed aumenta l’entusiasmo per questa festa che ormai è diventata un appuntamento importante per gli amanti del vino novello, per i buongustai che arrivano da tutta la provincia e dal vicino Molise, ed incontrano nella piazza del paese, profumi di proposte gastronomiche popolari, musica, folkore, artisti, e tanta sana allegria. Una vetrina dunque di accoglienza turistica e culinaria che vedrà impegnata tutta la collettività nella prepaazione e nella valorizzazione di quei piatti tipici cari all’antica tradizione locale, come cicerchie, fagioli, bruschette, “scarselle”, formaggi e soffritti che insieme ai “torcinelli” hanno reso celebre questa cittadina del gusto.

La manifestazione avrà inizio alle 17.00 con l’apertura degli stand in Piazza Municipio, dove le quattro contrade cittadine (Aquila, Bue, Civetta e San Paolo) collaborando insieme alle altre associazioni cittadine e commercianti si prodigheranno nel rendere piacevole, una serata dedicata al “Primo” Vino Novello.

Alzare i calici per brindare in anteprima al Primofrutto della nuova vendemmia è solo il pretesto per mettere in vetrina la capacità produttiva di un paese che da sempre ha saputo esprimere il meglio della trasformazione dei prodotti agricoli, preparando ottimo vino, olio, carni e latticini.

Non mancherà l’angolo dedicato alla cultura, dove Tecnici, Giornalisti, Sommeliers, Esperti ed Amministratori di Enti locali dibatteranno temi ricorrenti sul Vino Novello, sull’ Agroalimentare e sull’opportunità che queste manifestazioni potranno avere per la crescita dell’intera comunità provinciale.

La manifestazione di San Paolo apre una serie di iniziative dedicate al vino novello infatti e nello specifico rappresenta un’anteprima del doppio appuntamento delicetano che si terrà mercoledì 11 novembre dedicato alle associazioni e sabato 14 novembre dedicato a tutti gli appassionati del buon vino e della buona cucina, presso il Ristorante La Fontana.