“IL PREMIO MAZZA”
una fondazione a beneficio degli studenti delicetani più meritevoli
Assegnate giovedì 04 aprile le borse di studio.
Alessandro Mazza, personaggio illustre, nonchè, memorabile benefattore del nostro paese, nacque a Deliceto il 30 novembre del 1868, conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia. Si prodigò nel curare i terremotati che colpì Messina nel 1908 e i malati di peste spagnola, che colpì Deliceto nel 1918, morì il 25 novembre dello stesso anno. Ma il suo ricordo per noi delicetani , è l’istituzione, costituito con pubblico testamento nel 1915, di premi in danaro a favore degli alunni delle scuole elementari più meritevoli. Tant’è che l’edificio scolastico porta il suo nome. Fu suo desiderio lasciare i suoi avere all’istruzione elementare, nominando come erede universale il Comune di Deliceto. I soldi messi in palio sono il netto ricavato dalla rendita dei suoi beni immobili e monetari. L’assegnazione delle borse di studio ebbe inizio nell’anno scolastico 1957/58, alla morte della sua domestica ed usufruttuaria.
Anche quest’anno, secondo la volontà del Testatore, giovedì 04 aprile, nei locali della scuola primaria, alla presenza delle scolaresche, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonia Pasquariello, del Sindaco Dott. Antonio Montanino, amministratori e dipendenti comunali, si è proceduto all’assegnazione dell’ambito “Premio”, consistente in 12 Premi Minori del valore di € 300,00 cadauno e 12 Premi Maggiori del valore di € 600,00 cadauno.
I premiati estratti della prima categoria sono:
REA Paolo e INNEO Delia – 1° A
ABUANI Denise Samira e D’Emilio Ilaria Pia – 1° B
CAPANO Manuel e GIOIA Martina 2° A
NATALE Aurora e ROBERTO Pietro Pio 2° B
D’AGNELLO Nicole e CASATI Angela 3° A
GIOIA Francesco Pio e GIARDINELLI Giacomo 3° B
Premiati estratti della seconda categoria:
D’ONOFRIO Carolina e D’AGNELLO Martina 4° A
PONTONE Antonio e D’ADEMO Francesco 4° B
PATELLA Davide e TAVANO Giorgia 4° B
INNEO Francesca e ARGENTIERI Leonardo 5° A
IPPOLITO Ilaria e AMBROSINO Luigi 5° B
GRASSO Caterina e DOTO Roberto 5 ° B
Il Premio Mazza non deve essere solo una soddisfazione per gli alunni sorteggiati, ma un augurio per accrescere in tutti gli studenti, la voglia di imparare e allo stesso tempo ricordare colui che ha voluto che ciò avvenisse.