Per l’Elce, oltre i risultati sportivi, solo segnali positivi

Campionato di Seconda Categoria – Girone A
Per l’U.S. Elce, oltre i risultati sportivi, solo segnali positivi
Di Paco Capano

mister-baldassarro.jpg

Dopo la turbolenta sconfitta interna contro il Matinum (1-3) e quella più ammissibile in casa del Monte S. Angelo (4-0) nel recupero infrasettimanale l’Elce si prepara alla difficilissima trasferta di domenica mattina contro la Nuova Daunia. A poche giornate dalla fine del campionato l’Elce è sul baratro della retrocessione diretta, la speranza è sempre l’ultima a morire, ma risalire la china sembra davvero un impresa ardua.
Comunque quello che ci piace ancora una volta far notare è lo spirito con cui la squadra affronta giorno dopo giorno le varie difficoltà e le varie vicissitudine che le accadano, dimostrando come i valori stessi su cui si poggia la storia dell’U.S. Elce Deliceto siano gli elementi fondamentali di una continua e costante vittoria.
Deliceto, un paese di circa 4.000 anime, l’U.S. Elce un gruppo compatto di circa 20 elementi, nessun campione, nessun fenomeno del calcio, ma solo tanta passione e tanta voglia di stare insieme e divertirsi nello spirito di crescita personale e aggregazione sociale tra i ragazzi del nostro paese. Ed è questa la vittoria che ancora una volta ci ritroviamo a commentare.
Certo le numerose sconfitte hanno minato la squadra, creando anche tensioni nel gruppo, ma in ogni momento, dopo la rabbia iniziale ha prevalso la gioia del divertimento, infatti credo che sia più facile vincere un campionato e diventare amici più che perderlo, così, e rimanere comunque uniti. La soddisfazione più grande è stata quella ricevuta a Monte S. Angelo quando, dopo una sconfitta di 4-0, il dirigente avversario ha rivolto complimenti alla società e a tutti i giocatori perché “è difficile trovare una squadra che onori così il campionato, fino all’ultima giornata, anche quando la situazione non è delle migliori”.
Per carità quanto detto è sicuramente discutibile e forse per alcuni impensabile ma fare sport per noi vuol dire soprattutto creare aggregazione, puntando sui valori come l’integrità, la solidarietà e lo spirito di gruppo.
Ritornando al calcio giocato c’è poco da commentare, l’occasione sciupata in casa contro il Matinum, che avrebbe permesso ai ragazzi arancioni di portarsi a 2 punti dall’Orsara ancora pesa mentre la trasferta a Monte S. Angelo (in 11 uomini contati, a causa del turno infrasettimanale) è molto più plausibile anche perché si affrontava una squadra in volata play off.

L’ennesima domenica amara per la prima squadra coincide con la fine del campionato allievi che in casa dell’Ascoli Satriano viene sconfitto 2-1 (rete di Pontone Giovanni). I ragazzi arancioni, che hanno disputato un discreto campionato hanno chiuso al 6 posto (metà classifica) ma cosa più importante, hanno dimostrato buone prospettive per il futuro, essendo loro stessi i giocatori della prossima prima squadra arancione.
I giovanissimi invece si confermano rivelazione del Campionato e dopo la sconfitta esterna a Lucera per 3-0, sabato termineranno il campionato nel recupero interno contro l’Ascoli Satriano. Il risultato dell’ultima gara non sminuirà il rendimento di una squadra “intraprendente” che, oltre all’entusiasmo raccolto attorno a se, chiuderà questo campionato al 3 posto.
Il merito di questi risultati positivi è da dividere tra la società e gli atleti ma un grande plauso va rivolto a mister Baldassarro Michele che, alla sua prima esperienza da allenatore, ha brillantemente diretto le due squadre (con enorme fatica ed impegno), raccogliendo attorno a se consensi e ammirazione.

In ultimo le ragazze del volley che nell’ultima gara sono state sconfitte in casa dall’ASD Padre Pio di San Giovanni Rotondo per 0-3. Le atlete delicetane, che hanno fin’ora disputato un buon campionato (considerando che quest’anno è ripartita la pallavolo dopo anni di inattività) domenica saranno di scena ad Ischitella alla ricerca di punti preziosi per risalire la china ed ottenere così un piazzamento migliore.

Considerando tutte le squadre della società sono ben 80 tra atleti e atlete delicetane che ogni giorno si impegnano nelle varie attività sportive.

Sempre e comunque FORZA ELCE.