Ortanova 2 – Stella Azzurra 0
di Rocco Petrella
La Stella Azzurra soccombe ad Ortanova e vede riavvicinarsi la zona playout .
Contro una squadra rimaneggiata per l’assenza di molte pedine, la Stella, con l’organico quasi al completo doveva mostrare più coraggio e tentare il colpaccio. Ma così non è stato. L’occasione sprecata che si aggiunge ad altre più note sciupate in casa , disegnano un ruolino di marcia altalenante e pericoloso e l’odierna sconfitta, relega la formazione delicetana nuovamente sulla soglia della temuta zona playout distanziata ormai solo di un punto.
L’inizio non è dei più promettenti, al 15′ purtroppo l’arbitro, il signor Porcelluzzi di Barletta , fischia la punizione non concedendo il vantaggio a Castelli entrato pericolosamente in area di rigore. Batte Cinque che manda alto sulla traversa.
Un minuto più tardi, l’occasione che potrebbe dare la svolta alla partita.
Il portiere locale sbaglia l’uscita alta , ma Zanzonico solo e a porta sguarnita manca il bersaglio mettendosi le mani nei capelli.
Al 20′ Castelli, filtra la palla per Zanzonico che brucia in velocità il proprio avversario e mette in rete , ma è annullata per fuorigioco. L’Ortanova comincia a mostrare segni di nervosismo e l’arbitro è costretto ad ammonire prima il 7 poi il 9
.All 44′ il primo brivido per gli azzurri. Su punizione battuta dai locali, prima Fiscarelli a terra poi Laudisi in rovesciata salvano la porta.
Dopo un primo tempo giocato con buona intensità dove è mancato solo il goal, gli azzurri nel secondo, mostrando evidenti segni di stanchezza mentale e fisica, e sono costretti a piegarsi alla formazione locale molto più dinamica e determinata .
All’8 st, un’altra buona occasione, Zanzonico liberatosi dell’avversario calcia di sinistro, ma il tiro è debole e centrale.
Al 20′ esce Cinque per Milano. Al 22′ st la doccia fredda. L’Ortanova si porta in vantaggio con Matera. La Stella incassato il goal si smarrisce e non riesce ad imbastire nessun’altra azione pericolosa, anzi è costretta ad inseguire l’avversario ormai padrone assoluto del campo che gli sfugge da tutte le parti, cercando ripetutamente la via raddoppio. Lo trova al 40′. Parte dalla fascia l’attaccante che non controllato a dovere prende la via della porta e batte Fiscarelli in uscita. Per circa un’ora la squadra ha giocato su livelli suffienti, ma serviva più cinismo e determinazione sotto rete avversaria poi si è spenta. Il prossimo turno da giocare in casa arriva il Monte S. Angelo, altro cliente difficile. Una gara che bisognerà tentare di vincere. Il centro classifica è affollatissimo come un tram nell’ora di punta, ci sono 8 squadre in 5 punti e può accadere di tutto. Il calendario è favorevole, delle prossime 7 partite, 5 sono da giocare in casa e questo potrebbe essere un vantaggio, ma bisogna crederci e lottare fino in fondo.
Stella Azzurra:Fiscarelli, Falcone, Colicchio,Laudisi,Favulli, Di TarantoF,Castelli,Cinque,Lamatrice,Zanzonico, Morra
a dispos. Marangi, Milano Capano, Bolumetto,Doto, Bruno M, Bruno V.
accomp. Miscia, Petrella, Strazzella.