Michela Chinni: una calciatrice davvero in …gamba

Michela Chinni: una calciatrice davvero in gamba

michela-chinni1.jpg

DELICETO – Fra i tanti sportivi delicetani che svolgono attività agonistica fuori della nostra provincia, Michela Chinni è sicuramente una che sa farsi valere e rispettare, portando alto in giro per l’Italia e l’Europa il nome di Deliceto. Giovane studentessa universitaria a Siena, è tesserata nella Federazione di Calcio Femminile per il C.U.S. della città del Palio. Ricopre il difficile ruolo di attaccante e, grazie al suo talento, riesce a segnare tanti goal che permettono alla sua squadra di poter accedere a tante finali. Nella primavera scorsa, nel mese di maggio, ha portato la sua compagine sportiva, il Malborghetto Siena, al secondo posto nel Torneo di Calcio a sette di Celle Ligure (SV) dietro la forte squadra bergamasca del……………… segnando tre reti. Quest’anno nelle file della Bifora Siena ha partecipato, dal 6 al 9 novembre, a Vallendar (Germania) al Torneo Europeo di calcio a sette denominato “Euromasters 2008”. Erano presenti alla rassegna continentale atlete delle Università Bocconi di Milano, di Siena, di Bolzano, più una squadra svedese, una tedesca il VHV Vallendar, ed una spagnola dell’Universadidad Esade. Michela Chinni, segnando ben sette reti, è riuscita a trascinare la sua squadra in finale dove ha perso soltanto ai rigori (5-2) contro la forte squadra spagnola dell’Esade. A metà novembre ha preso parte alla Coppa “Val di Chiana” in Toscana, un torneo di calcio a cinque dove ha portato la sua squadra al terzo posto finale dietro ………………….., segnando però ben dieci reti! L’annata sportiva per Michela inizierà a metà gennaio quando parteciperà, sempre con la Bifora Siena, al Torneo Provinciale UISP di calcio a cinque che permette l’accesso alle finali nazionali. A marzo 2009 è prevista la partecipazione al Torneo Provinciale di calcio a sette; ad aprile a Lignano Sabbiadoro (UD) alle finali nazionali di calcio a cinque riservato agli universitari; infine, nel prossimo maggio al Torneo Nazionale di calcio a sette di Celle Ligure (SV) e poi forse a Barcellona (Spagna) alla competizione europea di calcio a sette “Euromasters 2009”, sperando che non perdano di nuovo in finale.

Paolo Carmine Pacella