La Stella Azzurra “vede” la zona play off

531

Orsara – Stella Azzurra Deliceto 0-4 di Rocco Petrella

La pioggia caduta copiosa negli ultimi giorni ha impregnato in profondità il terreno di gioco che si presenta chiaramente insidiosissimo e molto pimmagine.jpgesante, fa da cornice una fastidiosa nebbiolina.

Il direttore di gara, sig. Curiale di Lucera, alle ore 14.55 dopo accurata ispezione, decide che bisogna giocare nonostante le insistenti e ingiustificate rimostranze dei locali, che vorrebbero la partita rinviata per impraticabilità.

Le pozzanghere sparse un po’ ovunque rendono l’equilibrio instabile e approssimativa qualsiasi giocata radente. Gli azzurri sono i primi a ad accorgersene quando al 5′ p.t. una di queste, frenando un retro passaggio, favorisce l’esperto Zottola che mette i brividi mandando fuori di un soffio. Risponde al 10′ Zanzonico che riceve palla da Lamatrice liberatosi davanti all’area di rigore, il portire si oppone.

La gara appare subito dura, si lotta su ogni pallone e non mancano gli scontri, non si va molto per il sottile.I lanci improvvisi verso le punte indicano chiaramente le strategie praticate. Squadre corte, ai giallorossi con la difesa alta e tattica del fuorigioco, mister Bonuomo oppone con un 4-3-1-2 modulare che a tratti si trasforma in un 4-2-4, grazie anche alla grande vigoria fisica del nuovo acquisto Rocco Morrimmagine2.jpga, padrone assoluto della sua zona di competenza, e non solo.Le attenzioni maggiori però sono rivolte alle due bocche da fuoco e sempreverdi Zottola- Zanzonico “sorvegliati speciali”che chiamando palla ad ogni respiro suscitando ansie, paure e speranze ogni volta che entrano in azione.Il controllo ad personam sul talento orsarese affidato al “chirurgo” Bruno Daniele risulterà più che positivo a fine gara.

Al 15′ fallo su Lamatrice, interviene il direttore di gara che ammonisce l’11 giallorosso, facendo capire subito che non ammette scorrettezze.

Al 18′ Lamatrice semina il panico sulla fascia sinistra si accentra, finta il tiro, esterno destro a servire Zanzonico appostato sul disco del rigore, piattone di destro di prima intenzione, gol sfiorato.

Si va avanti per un quarto d’ora con improvvisi capovolgimenti di fronte e Zanzozico cade più volte nella trappola del fuorigioco imbastita da una difesa ben sincronizzata, innervosito, si becca l’ammonizione per protesta. Al 40′ p.t. Castelli riceve sulla fascia, difende si gira e s’invola sul fondo da dove fa partire un assist millimetrico per Zanzonico che repentinamente e in acrobazia si gira e colpisce al volo di sinistro, palla che si stampa sull’ interno del palo opposto al portiere e carambola in rete . Si va al riposo col risultato di 0-1. Il secondo tempo vede gli stessi uomini in campo. Dopo 10 minuti circa, Lamatrice da una azione confusa esce palla al piede, penetra nell’area di rigore e punta la porta dove viene trattenuto per un braccio, l’arbitro ben appostato decreta giustamente, e senza subire proteste, la massima punizione.

Calcia Zanzonico dal dischetto che non sbaglia, spedendo il pallone alla sinistra del portiere. Orsara 0 – Stella Azzurra 2.

Poco più tardi, Castelli, impossessatosi della sfera, si apre un varco tra le maglie giallorosse sulla sinistra, viene inseguito e trattenuto in maniera non regolamentare, l’arbitro fa cenno di proseguire.

Encomiabile lo sforzo dei ragazzi su questo campo, servono forze fresche e così comincia il balletto delle sostituzioni al 15′ s. t. dentro Cinque per Milano.

Al 20′ s.t. Favulli è vittima di crampi, a conferma di quanto siano provati gli atleti.

22′ s.t.Castelli recupera palla su un difensore tradito dal campo e col portire fuori posizione calcia a lato.

Al 23′ s.t. Zanzonico si beve il suo marcatore mandando in tilt tutta la difesa ma l’ennesimo falso rimbalzo questa volta favorisce il portire in uscita.

L’Orsara non molla, Zottola , con mestiere e qualcosa di più, ostacola un rinvio di Fiscarelli facendogli saltare il pallone tra le mani , che nel tentativo di recuperarlo gli finisce addosso, l’attaccante non fa nulla per restare in piedi, invocando il rigore. L’arbitro sicuro, non ci casca, si prosegue.

Al 28′ s.t.Zanzonico circondato da tre avversari, prova a sgusciare fuori dalla gabbia con un incredibile gioco di gambe guadagnandosi la punizione dal limite. Si occupa della battuta capitan Di Taranto, sul tentativo di respinta di testa, un avversario colpisce il palo alle sue spalle, fuori. Il portiere Romano tira un sospiro di sollievo.

Intorno al 30′ s.t. esce Zanzonico tra gli applausi cedendo il posto al giovanissimo Malgieri Pascal. Infaticabile Lamatrice, scende sulla destra si porta sul fondo attirando su di sé la retroguardia orsarese, e con un preciso retropassaggio indirizza la palla all’accorrente Castelli al centro dell’area che indisturbato infila il terzo gol.

L’Orsara con generosità tenta di imbastire qualcosa di importante, ma per Morra, quella scelta è zona off limit, con encomiabile ardore agonistico, sradica letteralmente fango e pallone dai piedi dell’avversario ripartendo a sua volta, ma viene fermato in maniera pericolosa con un calcione sul viso.

Altra sostituzione, altro giovane, Bruno Maurizio prende il posto di Castelli. La stanchezza è ormai padrona assoluta del campo e la partita sembra non dire più nulla, ed ecco quello che (non) ti …aspetti; a tempo regolamentare quasi scaduto, Lamatrice facendo appello all’ultimo scampolo di energie, chissà dove stipate, con un ultimo assalto si lascia alle spalle la difesa orsarese firmando il quarto gol. Il triplice fischio del direttore di gara pone fine alle ostilità e alla personale buona prestazione.

Chiude così il girone di andata, con un bella e importate vittoria la Stella Azzurra in terra di Orsara, risalendo di qualche posizione in classifica e attestandosi a pochi punti dalla zona play off. Bilancio più che positivo per questa matricola, costruita con passione intorno a un sentimento vero che si chiama amicizia.

Commento di Rocco Petrella

Formazione Stella Azzurra: 1) Fiscarelli Italo 2)Bruno Daniele 3)ColicchioLuca 4) Laudisi Mariano 5)Favulli Michele 6)Di Taranto Francesco 7) Castelli Oscar 8) Morra Rocco 9) Lamatrice Giuseppe 10)Zanzonico Rocco 11)Milano Domenico ; A disposiz. 12) Marangi Stefano 13) Capano Giuseppe 14) Bruno Maurizio 15) Malgieri Pascal 16) Bruno Vincenzo 17)Cinque Gianfranco 18) Di Leo Alessio Allenatore: Bonuomo Filippo Dirig. Accomp. Strazzella Giuseppe, Petrella Rocco

I commenti sono chiusi.