PUBBLICO DELLE GRANDI OCCASIONI AL PRESEPE VIVENTE DI RIGNANO GARGANICO

Tanti i visitatori accorsi nel più piccolo paese del Parco Nazionale del Gargano per il secondo appuntamento con la XIV Edizione del Presepe Vivente: si replica giovedì 29 dicembre, dalle 16.00 alle 21.00

Il centro storico medievale di Rignano Garganico è stato letteralmente inondato da una fiumana di visitatori, accorsi nel “Balcone delle Puglie” per un salto indietro nel tempo. Tra le tortuose e pittoresche vie del borgo antico ha preso vita, lunedì 26 dicembre, il secondo appuntamento con la XIV Edizione del Presepe Vivente, quest’anno gemellato con la XXV Edizione del Presepe Vivente di Deliceto, incantevole paese del Subappennino Dauno, dove Sant’Alfonso Maria de’ Liguori compose la celebre nenia natalizia “Tu scendi dalle stelle”.

Fede e tradizione caratterizzano uno dei presepi viventi più longevi della Puglia e dell’Italia. Il pubblico delle grandi occasioni ha omaggiato, con la sua presenza, il piccolo centro garganico, percorrendo il suggestivo tragitto alla scoperta delle tredici botteghe di antiche arti e mestieri che si snodano lungo il percorso.

La manifestazione, che quest’anno ha come tema Accoglienza: un fiore da coltivare, si concluderà venerdì 6 gennaio 2012 con la tradizionale sfilata dei re Magi, che attraverserà il paese fino a giungere alla grotta della Natività, allestita all’ombra dell’antica torre baronale.

Da sempre porta sul mondo, Rignano Garganico ha fatto dell’ospitalità la sua bandiera; per questo, nel pieno spirito dell’integrazione tra i popoli, tra le oltre cento comparse del Presepe Vivente saranno presenti i cittadini delle venti nazionalità presenti sul territorio che, insieme a volontari e rignanesi, daranno vita alla manifestazione.

In tredici anni di Presepe Vivente sono state oltre centomila le presenze registrate di visitatori accorsi da tutta Italia e anche dall’estero. Un successo che testimonia e gratifica quanti, negli anni, hanno contribuito a realizzare innanzitutto un vero e proprio laboratorio urbano di recupero di antiche tradizioni e saperi.

Il Presepe Vivente di Rignano Garganico, del tipo  “a percorso”, dove  gli spettatori attraversano i luoghi allestiti per la rappresentazione scoprendo di volta in volta le varie scene, è caratterizzato dal fatto che le comparse interagiscono con il pubblico, catapultandolo indietro nel tempo quando all’interno di piccole case vivevano intere famiglie con i propri animali, e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni.

Antonio Montanino, sindaco di Deliceto e Assessore alla Solidarietà e alle Politiche Sociali della Provincia di Foggia, e Antonio Gisolfi sindaco di Rignano Garganico, auspicano che dal prossimo anno venga realizzato un itinerario che comprenda tutti i presepi viventi della Capitanata, con l’intento di destagionalizzare l’offerta turistica e di promuovere gli importanti attrattori turistici che la Daunia offre.

La manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comune di Rignano Garganico, la Parrocchia Maria SS Assunta, l’Istituto Scolastico Comprensivo “S. Giovanni Bosco”, l’Associazione Presepe Vivente e volontari, e la Pro Loco di Rignano Garganico, con i patrocini della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e con il contributo della BCC San Giovanni Rotondo, della Protezione Civile e di associazioni, cittadini rignanesi e imprese locali.

Press Office
Giorgio Ventricelli