MIGLIAIA DI VISITATORI AL PRESEPE VIVENTE DI DELICETO

26 Dicembre 2011 XXV Edizione del Presepe Vivente

In un ambiente scenografico da “mille e una notte”, tra sotterranei, grotte, scuderie e angoli caratteristici, si è snodato il lungo percorso del Presepe Vivente di Deliceto, il più longevo della Provincia di Foggia. Più di venti scene, con cestai, scalpellini, intagliatori, artigiani e angoli contadini,  animati dal suono delle zampogne che portavano alla grotta della Natività, dove Maria Giuseppe e un bellissimo Bambinello, tra angioletti, pastori e l’immancabile bue e asinello hanno evidenziato un angolo sconosciuto del Castello Normanno Svevo di Deliceto: una grotta naturale di ammirevole bellezza, con tanto di rocce striate. Migliaia di visitatori si sono accalcati sin dal primo  pomeriggio fino a notte,  per non perdere questo bellissimo spettacolo. L’edizione di quest’anno è stata multietnica, con scene del Natale della Comunità Bulgara, che hanno sfoggiato costumi con musiche e dolci della propria tradizione. Presente anche una rappresentanza Marocchina con costumi e dolci tipici. Un grazie alla Pro Loco Deliceto per l’ottima organizzazione e un grazie all’Amministrazione Comunale per la collaborazione  e, a tutte le associazioni: Ekoclub, Orafolk, Gruppo Skaria, Protezione Civile, nonchè tutti i personaggi che hanno dato vita a questa manifestazione simbolo del natale. L’appuntamento è da non perdere, per il 6 gennaio,  con l’arrivo dei Magi e ad altre sorprese. Vi aspettiamo.