“I CARE”: una giornata di musica, arte, sport…

“I CARE”: una giornata di musica, arte, sport e
dibattiti all’insegna dell’impegno civile e sociale

Giovedì 29 Dicembre, a Troja, la seconda edizione dell’evento

organizzato dai giovani e dalle associazioni e i movimenti della città

Si riporta di seguito il testo dell’appello delle organizzazioni promotrici di “I Care” – Giornata dell’Impegno Civile e Sociale:

Su una parete della scuola di Don Lorenzo Milani, a Barbiana, era impresso questo motto: “I Care”. Letteralmente vuol dire “Me ne importa, mi sta a cuore” ed è l’esatto contrario di “Me ne frego”. “I Care” vuol dire impegnarsi per gli altri, vuol dire mettere la propria passione e le proprie energie al servizio della comunità,  vuol dire credere in un mondo migliore e darsi da fare per costruirlo. “I Care” è  la sintesi più alta e più bella della vita di due ragazzi pieni di passione che hanno perso la vita il 28 novembre 2010 in un maledetto incidente stradale: Mario Beccia ed Angelo Ricchetti.

Per questa ragione un vasto cartello di associazioni culturali e di gruppi giovanili di Troja ha deciso di tenere ogni anno una “Giornata dell’impegno civile e sociale” per ricordare loro e, con loro, ricordare tutte le persone che hanno fatto e che fanno della propria vita una testimonianza di impegno costante. Anche quest’anno l’iniziativa avrà luogo a Troja il 29 Dicembre e si articolerà nell’arco dell’intera giornata con eventi musicali, performance artistiche, iniziative sportive, rappresentazioni teatrali, proiezioni cinematografiche, raccolte firme per campagne di impegno civile e sociale, stand delle associazioni attive sul territorio ed un momento di dibattito pomeridiano.

“I Care” è una iniziativa che vuole invitare i giovani e i cittadini tutti a vivere la vita con passione civile impegnandosi quotidianamente per gli altri e dandosi da fare per una società migliore e per un mondo migliore. Per questo vogliamo che questa iniziativa diventi un importante appuntamento annuale per promuovere testimonianze di impegno civile e occasioni di partecipazione sociale e per sottolineare la necessità che i giovani e i cittadini tutti si impegnino nella comunità e per la comunità. Proprio come facevano i nostri due ragazzi.

Le associazioni promotrici

.L’iniziativa vede coinvolti:  L!NK Mensile Indipendente, Movimento “Libertà è Partecipazione”, Associazione “Attivamentis”, Unione Giovanile Troiana, Voci Fuori Da Coro, A.c.t! Monti Dauni, Pro Loco Troja, Associazione “La Melagranata”, Associazione “Tutti In Volo”, Centro Diurno “Itaca”, Centro Diurno “Arcobaleno” – Deliceto,  Associazione “I Meravigliosi Doni”, Troia Web TV, I Senza Faccia, ASD Troia Calcio, TUR 27, G.S. Troia, Associazione “Salute e Territorio”, Amnesty International , Libera – Associazioni, Nomi e Numeri contro le Mafie.  Per info: Tel.  347/2668932

Ore 10.00 – 13.00

PIAZZA EPISCOPIO – PIAZZA GIOVANNI XXIII – PIAZZA PIRRO

Raccolta firme per  Amnesty International.

Stand delle associazioni promotrici.

Live set & jam session musicali.

Mostre fotografiche e altre attività artistiche.

Giocoleria in piazza e giochi per  bambini.

Distribuzione gratuita torte, pizze, vin brulé e altre bevande calde.

Ore 15.00 – 17.00

STADIO COMUNALE  –  TROIA

PARTITA DEL CUORE – Telecronaca in diretta su Troia Web Tv

Ore 17.30 – 18.00

CINE-TEATRO PIDOCCHIETTO

Proiezione Filmato: “Sportiva…Mente”

Ore 18.00 – 20.00

CINE-TEATRO PIDOCCHIETTO:  CONFERENZA – DIBATTITO

“I CARE:  testimonianze di impegno civile e sociale.

Voci, volti e storie per non restare con le mani in mano”.

Con la partecipazione di:

Rosalbina PERRICONE, Presidente Comitato UNICEF Foggia

Emiliano MOCCIA, Direttore “Foglio di Via”

Dino Alberto MANGIALARDI, Amnesty International  – Circoscrizione Puglia

Corrado CRISTIANO, CISS – Cooperazione Internazionale Sud Sud

Giovanna DI MUCCI, Presidente Cooperativa Sociale “Campo di Fragole”

Edoardo BECCIA, Sindaco di Troia

Ore 20.00 – 24.00

CENTRO GIOVANILE “GIOVANNI PAOLO” – Via G. Di Vagno (Chiesa S. Secondino)

CONCERTO: “Voci di Libertà”

Allegati presenti in questa mail:
Comunicato_Stampa_I Care2011_n.1.pdf ( 633.2 KB )