L’AVIS “DISSANGUATA”…

L’AVIS “dissanguata” chiede aiuto

La locale sezione AVIS di Deliceto ha rivolto un accorato appello a tutti i cittadini, paventando addirittura la sua chiusura. L’AVIS è associazione di volontariato, quindi, senza scopo di lucro e si propone di promuovere le donazioni di sangue. Con l’ottenimento di una sede propria, attrezzata per le donazioni e le prime analisi, l’AVIS di Deliceto ha ottenuto che i prelievi venissero effettuati in sede, con ovvi vantaggi in termini di comodità, igiene, riservatezza, assistenza. I costi della équipe medica che viene ad effettuare i prelievi sono sostenuti dalla Regione Puglia, che è competente in materia di Sanità. Le sacche di sangue, infatti, vanno ad arricchire i centri trasfusionali delle strutture pubbliche. Orbene, la Regione Puglia, nelle note ristrettezze economiche, ha varato nuove norme che impongono il numero minimo di venticinque donazioni, affinché possa essere rimborsato il costo dell’équipe medica.

Ma in un paese piccolo come Deliceto, nonostante la buona volontà dei donatori, v’è il rischio di non raggiungere quel numero minimo. L’AVIS di Deliceto, quindi, al fine di non disperdere il potenziale costituito dall’Associazione, che da 26 anni serve la comunità locale, propone di organizzarsi in modo autonomo. A tal fine, è necessario procedere alla stipula di contratti di prestazione d’opera  con le equipe mediche e all’acquisto della strumentazione completa per i prelievi. Oltre alla sensibilizzazione alla donazione costante e massiccia, “Si fa dunque appello all’Amministrazione Comunale, all’Amministrazione Provinciale, ai liberi professionisti, alle imprese, agli artigiani, ai commercianti, alle associazioni, ai circoli culturali e sportivi e a tutti i cittadini di buona volontà perché si  prodighino affinché la sezione continui a risplendere e a far luce su chi si trova nel bisogno. Come aiutare: Devolvendo il 5 x 1000 dell’IRPEF; Libere donazioni; Acquisto diretto degli strumenti (in tal caso si è esenti dal pagamento dell’IVA) da concordare con l’Associazione” (AVIS Deliceto)”

G.I.