I VINCITORI DI “GOCCE D’ORO”…

243

COMUNICATO STAMPA

 

Ecco i vincitori di “GOCCE D’ORO”,

Il Concorso Oleario dei Monti Dauni.

 

Domenica 19 Giugno grande affluenza di pubblico a Troja per le premiazioni

            Sono  stati premiati Domenica 19 Giugno i vincitori del Concorso “Gocce d’Oro”, il primo concorso oleario dei Monti Dauni organizzato dall’associazione A.c.t! Monti Dauni, con il patrocinio del Comune di Troia e la collaborazione di COLDIRETTI,  CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI, CCIAA di Foggia e GAL “MERIDAUNIA”. Il Panel della qualità della Camera di Commercio di Foggia, diretto dal dott. Massimo Ragno, ha avuto l’arduo compito di giudicare la qualità dei 21 prodotti candidati, a seguito di una attenta analisi e degustazione degli oli extravergine d’oliva. Il concorso, oltre a conferire i premi, ha svolto anche il compito fondamentale di fornire ai produttori oleari delle indicazioni importanti circa la qualità degli oli e circa le attenzioni da tenere per ottenere una qualità sempre maggiore.

         Nella mattinata di Domenica 19 Giugno sono stati però i bambini i primi a dare “le pagelle” agli oli dei Monti Dauni.  Presso le sale dell’Ufficio Turistico di Troia, infatti, i bambini sono stati protagonisti di una degustazione guidata a cura di Alfonso Bortone, componente del Panel di qualità della CCIAA, e hanno assegnato il premio “Bimboil”. Nel pomeriggio gli adulti hanno avuto la possibilità di partecipare ad una degustazione condotta dal dott. Ragno e alle 20.00, nel corso della manifestazione serale, sono stati assegnati i premi “Gocce d’Oro” e gli attestati con le “gocce” che misurano la qualità di ogni olio candidato. Un premio particolare a cura di Alka Promoservice è stato riservato al miglior packaging. Di seguito si riporta la classifica dei vincitori:

Miglior Olio Extra Vergine di oliva:

1° Classificato: APROL Foggia “Dop Dauno SubAppennino”

2° Classificato: APROL Foggia “Extra Bio”

3° Classificato: Oleificio Carolio “Denocciolato Extra

Premio Bimboil: Azienda Agricola Marinaccio “Saurum Extra”

Premio Packaging “Alka”: Azienda Agricola Marseglia “Dop Val di Stelle”

I tre prodotti migliori, che ora potranno ora fregiarsi del marchio “Gocce d’Oro – L’eccellenza olearia dei Monti Dauni”, sono stati premiati dal sindaco di Troia, dott. Edoardo Beccia e dall’assessore Renato Ciccarelli, a seguito di una interessante dibattito che ha visto la partecipazione del direttore provinciale di Coldiretti, dott. Giorgio Donnini e  del direttore provinciale della CIA, dott.ssa Filomena Casoli, oltre che del capo panel, dott. Massimo Ragno. La manifestazione, che sarà ripetuta nei prossimi anni, rientra in un ciclo di iniziative volte a promuovere i prodotti a Km Zero del territorio dei Monti Dauni e a rilanciare il valore culturale e turistico dei nostri prodotti enogastronomici.

A.c.t! Monti Dauni

Associazione Culturale & Turistica

Lascia una risposta