“MILLE CORBEZZOLI PER MILLE GARIBALDINI”
Il Progetto è frutto di un protocollo d’intesa fra le sezioni A.N.FOR. della Puglia, il Settore Foreste e l’A.R.I.F. della Regione Puglia ed il Comitato Regionale Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia e mira a diffondere la cultura del verde e favorire una riflessione sugli avvenimenti del risorgimento Italiano e Pugliese. L’obiettivo, è diffondere nelle scuole, nei Comuni e nei Parchi naturali che hanno aderito, il nome di un Garibaldino dei Mille. (per quanto riguarda Deliceto sarà dedicato a
“CARDINALE Natale” nato a Genova il 25 Dicembre 1840). Il Corbezzolo, è detto Albero del Risorgimento perché in autunno presenta contemporaneamente i tre colori della nostra bandiera: il verde delle foglie, il bianco dei fiori e il rosso dei frutti.
L’Amministrazione Comunale di Deliceto, ha aderito all’iniziativa, ed organizza per sabato 28 Maggio prossimo una grande manifestazione pubblica con il coinvolgimento di Associazioni locali e Istituti scolastici.
Riportiamo di seguito il programma della giornata:
Ore 9,30 Raduno presso il Piazzale Belvedere;
Ore 10,00 Inizio Parata con Labari e figuranti in costumi d’epoca a cura della Pro
Loco Deliceto;
Ore 10,15 Piazza Europa: alzabandiera e deposizione di una corona in memoria dei
Caduti di tutte le guerre;
Ore 10,30 Piazzetta Padre Mattia: piantumazione del Corbezzolo con apposizione
Di una targa ricordo, a seguire intervento delle Autorità Civili, Religiose
E Militari.
Seguiranno animazioni a cura dell’Istituto Comprensivo di Deliceto e del Gruppo Skaria.
Alla manifestazione è stata assicurata la partecipazione del Comandante Regionale del C.F.S. per la Puglia, Dir. Sup. Dott. Giuseppe SILLETTI, del Comandante Provinciale del C.F.S. di Foggia 1° Dir. Dott. Vincenzo SABETTI e del Presidente Nazionale A.N.FOR. Dir. Sup. a r. Dott. G.B. DE SANTIS.