WORKSHOP FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI

401

Workshop “FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E SVILUPPO LOCALE IN PUGLIA”

Si terrà mercoledì 9 marzo 2011, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso il Tribunale della Dogana della Provincia di Foggia il Workshop su ”Fonti Energetiche Rinnovabili e Sviluppo Locale in Puglia”.

L’evento prevede, tra gli altri, i contributi degli Amministratori della Provincia di Foggia, Antonio Pepe (Presidente), Pasquale Pazienza  (Assessore alle Attività Produttive ed Fonti Energetiche) Leonardo Francesco Lallo (Assessore al Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Foggia), di Giuseppe Di Carlo, Presidente Confindustria Foggia, del rappresentante provinciale della C.N.A., Francesco Severo, dei segretari provinciali di CGIL, CISL e UIL, Mara De Felici, Emilio Di Conza e Giovanni Ricci, del resp. naz.le per la Green Economy dell’Agenzia interinale Gi Group, Emilio Luongo, del Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico del Distretto produttivo regionale “La nuova Energia”, Gian Maria GASPERI.

Particolarmente atteso l’intervento del Vice Presidente ed Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, in virtù dell’intensa attività normativa condotta a livello regionale per la definizione di “Linee Guida” per impianti a F.E.R. e per le rilevanti opportunità di politiche di sviluppo, attivate a livello regionale in materia di F.E.R. e Risparmio Energetico, con particolare riferimento ad uno sviluppo locale centrato su “filiere” energetiche produttive che, oltre a contribuire ad un riequilibrio energetico del Sistema-Paese, lascino ricchezza reale nel nostro territorio.

Al centro del dibattito, con i  relatori  sociali ed istituzionali che hanno assicurato la partecipazione, anche il recente varo del Decreto Legislativo governativo sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili che genera grande preoccupazione per i rischi economici ed occupazionali per aziende e maestranze.

Nella stessa occasione, A.FO.RI.S. – Impresa Sociale (con il contributo del Presidente di AFORIS, Barbara Torraco, di corsisti ed imprese), presenterà i risultati di una recente e paradigmatica esperienza di formazione professionale, realizzata con disoccupati over 50 impegnati nella propria riconversione professionale nel settore delle F.E.R. (installazione e manutenzione di impianti solari fotovoltaici e termici), per dimostrare che uno sviluppo locale con filiere produttive per le F.E.R. è possibile ma, soprattutto, indispensabile.

 Foggia 5 Marzo 2011

P.S.

In allegato il programma dell’evento e la scheda di partecipazione

seminario9marzodefa3

Lascia una risposta