XXXI Edizione Sagra delle Orecchiette

XXXI Edizione Sagra delle Orecchiette

Domenica 03-agosto 2008

E’ con costante tenacia ed impegno, che ormai da diversi decenni la prima domenica di agosto l’Associazione Turistica Pro Loco Deliceto organizza in collaborazione con il Comune di Deliceto la “Sagra delle Orecchiette”.

La manifestazione, nata nel lontano 1967 è giunta oggi alla sua XXXI edizione, essa rappresenta un evento molto significativo per la popolazione delicetana, per i delicetani emigrati, ma anche per gli assidui o occasionali visitatori, in quanto è sinonimo di ritrovo, di condivisione, di divertimento e degustazione, infatti accorrono in tanti a questo appuntamento che come ogni anno ha l’ambizione ma soprattutto la garanzia di migliorare.

L’evento, che avrà luogo domenica 3 Agosto vede la partecipazione di migliaia di persone provenienti da tutta la provincia, vogliosi di una giornata all’insegna di una genuina cucina paesana, pura allegria e sfrenato divertimento.

Essa è ambientata nella coltre boschiva di “Scarano”, luogo fresco grazie alla presenza del sottostante corso d’acqua, ma anche pieno di fascino, in quanto immerso nella natura. Questo posto, per qualche tempo sostituisce la sua sede storica ossia il bosco del Santuario di M. SS. della Consolazione situato a circa 5 Km dal centro abitato, attualmente non disponibile.

Questo boschetto, pur nella sua semplicità, per una sera diventerà magico, in quanto sarà gremito di gente e baldorie varie, ma soprattutto dall’odore che emana la cottura di uno dei nostri piatti tipici.

La caratteristica principale di questa serata è la degustazione di una particolare manifattura locale della pasta fatta a mano : “le orecchiette”, tipico esempio nostrano di una vera e propria opera d’arte culinaria, che accompagnate da sughi prelibati, anch’essi legati alla tradizione delicetana, arricchiscono ulteriormente il loro sapore, il tutto contornato anche da un ottimo vino locale.

La serata, che ormai da anni si è imposta come uno dei poli attrattivi del calendario estivo di deliceto, ha inizio ufficialmente alle ore 18.00, con la degustazione di orecchiette, alle ore 20.30 sarà animata da canti, balli, intrattenimenti vari e alle ore 22.30 l’incoronazione della “Ninfa del Bosco” edizione 2008 che vede gareggiare le più belle ragazze delicetane e dei paesi circostanti. Questa competizione si concluderà con la premiazione, su giudizio di una competente giuria, della ragazza più bella della serata.

Il 3 Agosto nel boschetto “Scarano”, vi aspetta la SAGRA delle ORECCHIETTE.

Confidando nella vostra sensibilità per dare il giusto risalto a quanto detto sopra, si inviano cordiali saluti.