La giuria del Premio Boioannes ha decretato il vincitore dell’Edizione 2019:

Troia, la giuria del Premio Boioannes ha decretato il vincitore dell’Edizione 2019:

è Antonio Antonetti

Sua la tesi di dottorato in Storia Medievale su “Vescovi, monarchia e città nel Regno Angioino (1266 – 1310)”. Premio speciale conferito anche a Flavio Bonfitto per la sua tesi in Turismo, Territorio e Sviluppo Locale sul Festival Troia Teatro

TROIA – Nei giorni scorsi si è riunita a Troia la giuria del Premio Boioannes per valutare le candidature presentate nell’ambito del Premio “Boioannes”- Edizione 2019, l’edizione dei Mille Anni della Città di Troia. Un premio, quello intitolato al Catapano bizantino d’Italia Basilio Boioannes, fondatore di Troia nel 1019, che nasce dalla collaborazione tra Skantinato 58 Bibliocafè, Edizioni del Rosone, A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale e Turistica, Pro Loco di Troia e dalla famiglia Beccia, e che premia gli autori delle migliori tesi sulla Città di Troia.

La giuria, costituita da Umberto Berardi, Giorgio Mercuri, Geppe Inserra, Mina De Santis, Edoardo Beccia, Antonio V. Gelormini e Anna Martino, ha espresso grande apprezzamento per la qualità delle tesi presentate e per la competenza dei candidati ed ha inoltre espresso soddisfazione per la varietà dei temi affrontati dai lavori. Essi contribuiscono, ciascuno nella sua diversità, ad arricchire la nostra conoscenza della Città di Troia nell’anno in cui si celebrano i Mille anni dalla sua fondazione.

Dopo un’ampia disamina degli elementi qualitativi di ciascuna tesi presentata la giuria ha deciso all’unanimità di conferire il Premio Boioannes al candidato Antonio Antonetti per la Tesi di Dottorato in Storia Medievale dal titolo “Vescovi, monarchia e città nel Regno Angioino (1266 – 1310)” discussa presso l’Università degli Studi di Salerno

La giuria ha inoltre stabilito di conferire una menzione ed un premio speciale al candidato Flavio Donato Bonfitto per la sua Tesi di Laurea in “Turismo, Territorio e Sviluppo Locale” dal titolo “Festival Troia Teatro – Eventi e creazione di valore relazionale per lo sviluppo territoriale” discussa presso L’Università degli Studi di Milano – Bicocca

Nei prossimi mesi si procederà alla pubblicazione della tesi vincitrice e alla organizzazione della cerimonia ufficiale di premiazione che avverrà contestualmente alla presentazione del volume.

Un ringraziamento sentito da parte delle organizzazioni promotrici e della Giuria del Premio a tutti i candidati per aver contribuito con il loro lavoro ad accrescere il patrimonio di conoscenze sulla città di Troia.