I DAUNI – PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARINA MAZZEI

Presentazione del libro di Marina Mazzei:

I DAUNI “Archeologia dal IX al V secolo a.C.”

Deliceto 31 Luglio 2010 ore 19:00 – Aula Magna del Castello Normanno-Svevo di Deliceto

Quello che presentiamo in un luogo incantato come il Castello Normanno-Svevo, è il primo dei due volumi che l’archeologa Marina Mazzei intendeva dedicare ai Dauni, un popolo che purtroppo non ha lasciato alcuna testimonianza scritta.

Si tratta di un lavoro di rielaborazione  dei contributi pubblicati dalla studiosa dal 1981 al 2002 che ripercorrono l’archeologia della Daunia in un lasso di tempo che  spazia  dal IX  al V secolo a. C.

In circa 25 anni l’Autrice ha ricostruito la storia, gli usi e le tradizioni di questo “popolo misterioso” che ha abitato una parte della provincia di Foggia a partire da circa tremila  anni or sono.

Paolo Carmine Pacella

Presidente Archeoclub “G. Bracca” di Deliceto

Biografia Marina Mazzei

Marina Mazzei nasce a Foggia il 18 maggio 1955 da Michele Mazzei  medico chirurgo delicetano e da Rosetta Guerrieri. Conseguita la maturità classica al liceo Lanza di Foggia, si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università di Roma nel 1978. L’anno seguente entra nel Centro operativo di Foggia della Soprintendenza Archeologica della Puglia. Nel 1985 riceve  l’incarico di Ispettore Archeologo con la competenza per la parte classica su tutto il territorio della provincia di Capitanata. Nel 1993 assume la direzione del Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia e mantiene le competenze per la parte occidentale della provincia di Foggia. Dal 1999 è referente di progetti relativi alle aree archeologiche di Siponto e di Arpi. Nel 2001 ricopre l’incarico di Direttore Archeologo Coordinatore e dirige gli scavi di Arpi, Siponto, Ordona, Mattinata,  Vieste, Ascoli Satriano, Lucera, San Paolo di Civitate, Celenza Valfortore, Sant’Agata di Puglia e Deliceto (zona Fontana). Promuove e cura gli allestimenti di parchi archeologici come quello di Arpi, Siponto ed Ascoli Satriano; cura gli allestimenti dei nuovi musei archeologici come il “P. Rosario” di Ascoli Satriano e il “G. Nicastro” di Bovino. Dal 1996 è Socio corrispondente dell’Isituto Archeologico Germanico di Roma, nonché componente del consiglio Direttivo della Società di Storia Patria della Puglia di Bari. Relatrice in numerosi convegni e seminari sia nazionali che internazionali, collabora e pubblica scritti sulla storia ed archeologia della Daunia su riviste specializzate italiane ed estere. Tra le tante sue pubblicazioni sono da ricordare per la loro importanza: “La Daunia antica dalla preistoria all’alto medioevo” (1984), “Bovino: studi per  la storia della città” (1994), “Arpi: l’ipogeo della Medusa” (1995), “Provenienza sconosciuta” (1996), “Siponto antica” (1999), “L’oro della Daunia” (2002), “Passeggiate Archeologiche” (2005). Marina Mazzei muore prematuramente il 1 agosto 2004 lasciando un vuoto difficilmente colmabile non solo per i suoi cari, ma anche per l’archeologia pugliese in generale e per quella dauna in particolare.

SALUTI

dott. Antonio MONTANINO