GAL: Comunicato Stampa

430

Piano di Sviluppo Locale GAL Meridaunia: continuano gli incontri informativi

 

Ad Ascoli Satriano, Bovino e Monteleone di Puglia gli ultimi appuntamenti prima della pausa estiva

Saranno gli appuntamenti di Ascoli Satriano (martedì 27 luglio ore 19, Auditorium comunale),  di Bovino (giovedì 29 luglio ore 19, Sala Consiliare) e di Monteleone di Puglia (venerdì 13 agosto, ore 10.30, Villa Comunale) a chiudere, prima della pausa estiva, il ciclo informativo di 14 incontri (Castelluccio Valmaggiore, Accadia, Anzano di Puglia, Mottamontecorvino, Deliceto, Celenza Valfortore, Casalvecchio di Puglia, Orsara di Puglia, Rocchetta San’Antonio, Alberona) che ha toccato diversi ambiti territoriali del GAL Meridaunia. Nuovi incontri, poi, sono previsti a settembre in altri Comuni che hanno fatto o ne faranno richiesta. Al termine delle visite presso i Comuni, si terrà un convegno di chiusura presso il Comune di Lucera.

Gli incontri organizzati e promossi dal GAL Meridaunia in collaborazione con le amministrazioni comunali sono finalizzati ad informare le comunità locali circa le opportunità e le risorse economiche a disposizione degli attori economici pubblici e privati dei Monti Dauni grazie ai fondi dell’Asse IV del PSR regionale gestiti dal GAL Meridaunia.

Nei mesi autunnali, infatti, sono previste le pubblicazioni dei bandi relativi alle azioni del PSL che danno fino al 50% di contributo pubblico a fondo perduto per l’attuazione di progetti rivolti a diverse categorie socio-economiche attive sul territorio del GAL Meridaunia.

In particolare, saranno messe a disposizione risorse per: AGRICOLTORI  per la creazione di  imprese agrituristiche, masserie didattiche, fattorie sociali, impianti per l’energia da fonti rinnovabili; MICROIMPRESE NON AGRICOLE per creazione microimprese nell’artigianato tipico locale e nei servizi alla popolazione; ENTI PUBBLICI per la creazione di centri d’informazione e accoglienza turistica, servizi didattici, ricreativi e culturali, taxibus; SOGGETTI PRIVATI per la creazione di strutture di piccola ricettività (tipo albergo diffuso), per il restauro di immobili storici per l’attrattività turistica.

E’ importante sottolineare che l’intera dotazione finanziaria del Piano di Sviluppo Locale del GAL Meridaunia è destinata esclusivamente ad operatori, soggetti ed amministrazioni locali ricadenti sul territorio dei 30 Comuni dell’area GAL.

Per maggiori informazioni, www.meridaunia.it

Lascia una risposta