Campionato di Terza Categoria – Girone BUna vittoria importante8 Gara di andataAtletico Stornara – U.S. Elce Deliceto: 1-2Di Paco Capano
I ragazzi arancioni affrontano l’Atletico Stornara, squadra di alta classifica, in piena emergenza con una formazione totalmente giovane e totalmente nuova senza molte pedine importanti, in soli 14 uomini tra cui anche mister Baldassarro che parte dalla panchina. Rivoluzionaria e sperimentale è anche la formazione, un 4-3-1-2 con l’importante ruolo di fantasista affidato a Lamatrice Antonio, che svolgerà un ruolo fondamentale nella gara.
Ma passiamo alla gara.
Dopo pochi muniti è subito l’Elce a passare in vantaggio: punizione dalla distanza battuta dal capitano Doto e il difensore avversario, nell’intento di allontanare la palla, di testa, beffa il proprio portiere regalando il goal agli ospiti. La risposta dei locali non si fa attendere e, spinti dal foltissimo pubblico giunto al Campo “Comunale”, concretizzano molte azioni, ma si rendono realmente pericolosi in sole 3 occasioni, grazie soprattutto a errori difensivi del centrale Capano (non certo in giornata di grazia): prima, al primo calcio d’angolo, lascia il capitano che davanti alla porta colpisce di testa ma trova l’opposizione del portiere arancione; poi sbaglia un disimpegno difensivo e l’attaccante nel recuperare palla commette fallo e viene fermato dall’arbitro sulla linea della porta; infine, proprio alla scadere del primo tempo, ancora su calcio d’angolo, lascia per la seconda volta solo il capitano che, con un colpo sottomisura pareggia i conti. Il primo tempo quindi finisce in parità anche se i ragazzi delicetani disputano una primo tempo esemplare non sfruttando concretamente diverse buone occasioni create.
Nel secondo tempo è sempre l’Atletico a gestire la palla e a fare paura senza riuscire concretamente a impegnare il portiere arancione, mentre l’Elce prova a ripartire in contropiede ma ancora una volta non riesce a finalizzare quanto creato.
Nonostante la concitata partita sono due i brividi: prima D’Emilio Michele su lancio dal centrocampo, si ritrova solo davanti al portiere ma il suo pallonetto è alto; poi su calcio d’angolo, il difensore dello Stornara, di testa schiaccia troppo la palla che finisce sopra la traversa.
Dopo altre buone iniziative da entrambe le parti arriva il gola arancione con Lamatrice Antonio che, ben servito da Frascella Pierluigi fa partire dalla distanza un tiro imprendibile per il portiere locale che rimane beffato.
La squadra arancione, dopo il vantaggio, arretra il proprio raggio di azione e lo Stornara si lancia in avanti alla ricerca del pareggio che sfiora alla fine della gara con un tiro dal limite che scheggia la parte esterna del palo a portiere ormai battuto.
L’Elce così riesce ad espugnare Stornara grazie ad un’ottima prestazione di gruppo che sopperisce, come dovrebbe accadere sempre, ad errori singoli. La squadra arancione conquista così la seconda vittoria consecutiva, arrivando a 9 punti in classifica e posizionandosi così a centro classifica, ma la cosa più importante che ritorna alla vittoria esterna e questo non solo grazie ad un gruppo compatto e coeso, ma anche grazie ad un lavoro intenso svolto da mister Baldassarro che ha ridato fiducia e morale ad un ambiente da troppo scoraggiato.
I ragazzi ora devono pensare alla prossima gara in casa contro i Sauri e, se affronteranno la gara con lo stesso spirito e la stessa intensità, potranno chiudere l’anno in crescendo.
Gli allievi affrontano in casa il Lucera Calcio, squadra di categoria superiore che non fa classifica. I giovani atleti delicetani, guidati da Mister Ippolito (che sostituisce mister Racioppo impossibilitato a guidare la squadra per motivi personali), svolgono una gara dura e combattuta e riescono ad ottenere una vittoria utile non solo per la classifica ma anche e soprattutto per il morale. L’Elce infatti vince la gara per 3-2 grazie alle reti di Pontone Giovanni su azione e di Carnevale Michele e Grasso Giuseppe su calcio di rigore. La seconda rete degli ospiti veniva realizzata alla fine della gara, quando i ragazzi delicetani si erano fermati per un infortunio di un giocatore. Una vittoria importante prima della sfida in casa del Casalvecchio, squadra di media classifica.