NON SOLO CARDONCELLO…

446

Non solo cardoncello. Secondo appuntamento per “In Tour: si ReGALano emozioni”

Il GAL Murgia Più organizza una escursione gratuita

da  Spinazzola a Canosa di Puglia, domenica 3 novembre,

nell’ambito del primo appuntamento della Sagra del Cardoncello 2013

 

 

Dopo la prima puntata minervinese della Sagra del Fungo Cardoncello 2013, tradizionale e sempre apprezzato appuntamento d’autunno a cura della rete delle Pro Loco UNPLI murgiane, il GAL Murgia Più replica a Spinazzola, domenica 3 novembre.

 

Da un lato lo stand istituzionale, in cui ospiterà, dalle ore 18.30 gli esperti dell’associazione Micologica “Alta Murgia terra degli Orsini” di Gravina in Puglia e una mostra micologica per soddisfare le esigenze di cultori e curiosi,  dall’altra la seconda puntata del progetto “In Tour: si reGALano emozioni”, ciclo di ESURSIONI GUIDATE GRATUITE alla scoperta dei luoghi della Murgia più suggestivi, in compagnia di guide turistiche e animatori del GAL.

Meta dell’escursione Canosa di Puglia, alla scoperta di una destinazione archeologica tra le più affascinanti.

In calendario un percorso selezionato di circa tre ore, tra i principali luoghi custoditi dalla Fondazione Archeologica Canosina. Si parte con la visita guidata all’ottocentesco Palazzo Sinesi, che dal 1994 ospita straordinarie quanto rare testimonianze del patrimonio archeologico appulo, datate IV – III sec. a.c.; si prosegue quindi con la tappa presso l’Ipogeo Lagrasta, il più importante complesso funerario di Canusium e dell’intera Apulia tra la fine del IV e il I sec a.C.  Si conclude con il Parco Archeologico di San Leucio, dove hanno sede uno tra i più notevoli templi paleocristiani del Mezzogiorno e uno spazio espositivo, l’Antiquarium, che custodisce tutti i ritrovamenti delle successive campagne di scavi archeologici.

 

Nella prima domenica di visite guidate, i partecipanti hanno potuto far visita alle bellezze di Gravina in Puglia, borgo ricchissimo di storia e testimonianze del passato: il grande parco archeologico, la gravina e i sassi, le chiese rupestri e la splendida Cattedrale, la prima biblioteca pugliese, le piazze e le fontane, i luoghi dell’inquisizione, le sorgenti, il bosco di cerri e altre querce della Difesa Grande, tra funghi, ghiande e fauna locale.

 

La visita guidata di domenica 3 novembre, gratuita per tutti i partecipanti (massimo 50 persone) partirà alle ore 8.45 da Spinazzola (Piazza Plebiscito) e terminerà alle ore 13.00, con rientro a Spinazzola, nel cuore della Sagra del Fungo Cardoncello: in tempo per la degustazione di una o più specialità a base di funghi, salsicce, salumi, formaggi e altri succulenti prodotti tipici della tradizione, che richiameranno ancora una volta turisti da ogni angolo della Puglia e della Lucania.

L’evento proseguirà fino a sera tra le vie del borgo di Spinazzola, dove è in programma, a partire dalle ore 17.00 anche un corteo storico itinerante composto da decine di figuranti.

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotarsi entro il giorno antecedente all’escursione (sabato 26 ottobre), compilando l’apposito modulo disponibile presso le Pro Loco delle città aderenti all’iniziativa e scaricabile da questo link: https://drive.google.com/file/d/0B0K3TW8YWC2TTjdqX0tDMFJLWEU/edit?usp=sharing

Info: www.galmurgiapiu.it, murgiapiu@libero.it, 0883 684116

Lascia una risposta