Comunicato Stampa

401

Comunicato STAMPA

29 luglio – 1° agosto 2009 Bovino

L’estate culturale a Bovino è ricca di eventi internazionali. Tra questi gli incontri che l’Associazione culturale Mediapolis-EUROPA da sette anni organizza sul tema della memoria per analizzare i diversi aspetti di testimonianze autobiografiche, allo scopo di:a) valorizzare la storia minore depositata negli archivi privati;b) diffondere la conoscenza della documentazione contenuta in archivi che raccolgono testimonianze inedite, in particolare di scrittura popolare; c) comprendere tramite queste forme di scrittura i processi di costruzione dell’identità individuale e collettiva; d) approfondirne i metodi di analisi relativi alle forme di testimonianza scritta ed orale e filmica; e) comunicare e discutere metodi di analisi afferenti a discipline diverse; trasmettere sotto forma di conferenze e seminari i risultati delle ricerche condotte e in atto; promuovere la costituzione di archivi locali di testimonianze scritte e orali di gente comune; f) offrire una formazione specialistica sulle metodologie di ricerca e analisi.

I workshops sono a cura dell’Osservatorio scientifico della memoria scritta, filmica, iconografica e del patrimonio autobiografico, diretto da Beatrice Barbalato dell’Université catholique de Louvain (Belgio), organizzati dall’ass. Cult. Mediapolis-EUROPA, da SIPARIO, società coooperativa, dall’Assessorato alla cultura del Comune di Bovino, e col sostegno della Provincia di Foggia e della Regione Puglia. Dal 2002 la cooperazione scientifica si realizza principalmente: per la linguistica con l’Università di Heidelberg, per la storia con l’Università di Genova e l’Università di Alcalà de Henares, per l’arte contemporanea con La Sapienza – Università di Roma 1, per gli aspetti letterari e narratologici con diverse università statunitensi e con l’Università di San Paolo del Brasile. Il programma, che si svolgerà nell’arco di una settimana, prevede:
Il colloquio scientifico che avrà luogo dal 29 luglio alle 10h00 al 1° agosto, nel Castello Guevara. L’incontro (il settimo) quest’anno verte su: L’ascoltare, il sentito dire, la phonè, in filigrana nei racconti di sé. Studiosi provenienti da diversi paesi europei, dagli USA, dal Canada, dal Brasile, dal nord Africa, dall’isola della Riunione vi prendono parte.

– Il concerto:

1° agosto: 21,00 Ensemble A. de Chirico: Philip W. Sutton, violino – Paolo Bonvino, flauto – Pasquale Sabatelli, fagotto – Antonella Moles, pianoforte e cembalo. Verranno eseguiti brani di L. van Beethoven, di C. Debussy, e di altri musicisti. La rassegna Auto Bios Regia sul tema del raccontarsi filmicamente che nei pomeriggi del 2, 3, 4 agosto si svolgerà nalla Sala PIO XI, sempre a Bovino. Per l’agenda completa visitare il sito : http//:mediapoliseuropa.freehostia.com

BOVINO 27/07/2009 L’Assessore alla cultura del Comune di Bovino Prof. Michele Lenoci Museo Diocesano – Castello di Bovino www.museodiocesanobovino.it

Lascia una risposta