UNPLINEWS

985

 

Foto di Aldo Merlo
EditorialeCari amici, scrivo mentre abbiamo ancora negli occhi la bellissima Assemblea di Loano, che per me e per molti è stata una delle migliori realizzate durante i 50 anni di vita della nostra Unione, che proprio in quel giorno stavamo festeggiando.
Sicuro di interpretare il pensiero di tutti i partecipanti all’appuntamento, rinnovo i ringraziamenti a Bruna Terrile, Giorgio Antognoli ed ai loro collaboratori Gianni Boffredo e Albertino Negro, alla Presidente della Pro Loco di Loano ed alla Direzione del Loano 2 Village per la cortesia e disponibilità. Mi sembra anche che i contenuti dell’Assemblea abbiano suscitato molto interesse nei presenti e le richieste di documentazione filmate e presentazioni siano state numerose, a conferma di quanto visto durante le giornate di venerdì e sabato.
Gli spettacoli serali hanno degnamente completato il programma e permesso ai Delegati ed ai loro accompagnatori di fare amicizia e scambiare opinioni ed esperienze. I commenti entusiastici di moltissimi ci hanno riempito di orgoglio.
A proposito, considerati gli innumerevoli complimenti e le esternazioni di gradimento sul luogo che ci ha ospitato e sulla deliziosa cucina, come forse saprete, abbiamo provveduto a sottoscrivere una convenzione con il Loano 2 Village che permetterà ai possessori della “Tessera del Socio” di usufruire di uno sconto del 10% sulle tariffe applicate.
Un benvenuto sincero a tutti i nuovi Dirigenti Nazionali e ai Presidenti Regionali li invito ad esprimere le loro idee ma anche le loro perplessità. Intanto Vi anticipo che il primo Consiglio Nazionale si terrà il 24-25 novembre a Roma o nelle immediate vicinanze per permettere a tutti un comodo afflusso. In questo ultimo periodo ci siamo molto confrontati e qualche volta purtroppo anche scontrati, uno dei miei obiettivi immediati è anche quello di riportare armonia nel gruppo quindi prego tutti di abbandonare i vecchi risentimenti per ripartire con un nuovo spirito aperto ad una fase molto concentrata sul “fare” piuttosto che sul “dire”. Ora viene la parte più difficile di quanto progettato in “Evoluzione Pro Loco”. Infatti alla teoria deve seguire la pratica e non abbiamo neanche un secondo da perdere. Nel giro di un anno dobbiamo cambiare marcia, penso che per avere le giuste motivazioni dobbiamo sentirci “tutti sotto esame” ad iniziare da me, naturalmente. Abbiamo avuto la conferma che la visione degli attuali pregi e difetti dell’UNPLI è condivisa ed allora dobbiamo proporre risposte operative. Cercare di coinvolgere il maggior numero di Dirigenti e di Pro Loco possibili per vincere una nuova sfida, quella di crescere ancora! Come ho già scritto una volta, essere chiari aiuta! Un abbraccio forte e buon lavoro a tutti.Il Presidente UNPLI
Claudio Nardocci
 
Convenzione con Poste ItalianeIn questi giorni è stata stipulata una importante convenzione con Poste Italiane che prevede moltissime facilitazioni per le Pro Loco iscritte su prodotti postali e di telefonia.

Per leggere l’intera convenzione clicca qui.

 
Importante: Spending review!Riportiamo nel link di seguito il testo della Spending Review (art. 4 comma 6) che riguarda l’erogazione di fondi da parte delle P.A. agli altri enti. Diventa sempre più importante che le Pro Loco, tramite l’UNPLI, diventino Associazioni di Promozione Sociale. Per informazioni su come fare scrivete a unpli@tiscali.it o chiamate la nostra segreteria nazionale al numero 0699226483.

Leggi il testo della spendig review clicca qui.

 
Foto di Aldo Merlo Assemblea Nazionale di Loano. Gli elettiDurante i lavori assembleari, oltre alla nomina del Presidente Nardocci, si sono svolte le elezioni per il rinnovo del collegio dei Probiviri e dei Revisori dei conti.

Collegio Probiviri:
Presidente: Alfredo Morelli (Umbria)
Componente: Amelia Girardi (Campania)
Componente: Miria Baggio (Veneto)
Supplente: Flavio Barbina (Friuli VG)
Supplente: Fabrizio Ricciardi (Piemonte)
Collegio Revisori dei Conti:
Presidente: Giorgio Colombino (Sardegna)
Componente Salvatore Oliverio (Friuli VG)
Componente: Ivana Lanza (Piemonte)
Supplente: Beniamino Indino (Puglia)
Supplente: Alessandro Chiti (Toscana)
 
Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2012Stiamo raccogliendo immagini per una mostra fotografica incentrata sul rapporto tra i saperi tradizionali e le eccellenze dell’enogastronomia italiana. La mostra sarà stampata ma anche condivisa sul nostro sito e sul profilo Facebook con una visibilità molto ampia a livello nazionale. Le Pro Loco ogni anno organizzano numerose feste e sagre legate ai prodotti tipici del territorio. L’obiettivo è quello di promuovere l’evento all’interno della Settimana Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dal 19 al 25 novembre 2012 dal titolo: “Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema”.
PER PARTECIPARE: Inviate la foto del prodotto tipico promosso dalla vostra Sagra (alta risoluzione) e una descrizione (max 10 righe) delle sue peculiarità (accenni alle tecniche di produzione, curiosità, ecc…).

SCADENZA INVIO FOTO E TESTI: 17 novembre 2012

Mail di riferimento per l’invio del materiale progetti@unpli.info

 
Sagre: la sfida delle Pro Loco (dalla newsletter di UNPLI Liguria)Le Pro loco italiane si rinnovano e dicono basta alle speculazioni sulle Sagre. La recente Assemblea nazionale ha deciso di puntare sul rinnovamento e sulla qualità. Nardocci: “Intendiamo aprire una vertenza a tutti i livelli perché cessi questo massacro attuato solo per basse speculazioni””.

Leggi tutto

 
Terrile: “Per le Pro Loco un corso di formazione” (dalla newsletter di UNPLI Liguria)A conclusione dell’Assemblea Nazionale UNPLI Bruna Terrile, presidente UNPLI Liguria, fa un bilancio dei tre giorni passati a Loano. Tra gli obiettivi futuri sottolinea l’idea dei corsi di formazione per le Pro Loco, visto che le leggi cambiano in continuazione e i controlli aumentano.

Leggi tutto

 
Nardocci: “E’ importante credere nel futuro” (dalla newsletter di UNPLI Liguria)Il discorso di Claudio Nardocci, presidente nazionale Unpli, durante l’Assemblea Nazionale di Loano. “Il sistema delle Pro Loco è giunto ad una svolta epocale. Cresciamo ancora solo se cresciamo insieme e non dobbiamo avere paura del cambiamento”.

Leggi tutto

 
Assemblea Nazionale Unpli. Riconfermato Nardocci (dalla newsletter di UNPLI Liguria)Nella splendida cornice del “Loano 2 Village” si è svolta l’Assemblea Nazionale UNPLI. Un successo straordinario per la Liguria che ha dimostrato di poter ospitare eventi di grande rilievo come questo. “Per noi è stata una sfida straordinaria poter ospitare nella nostra regione l’Assemblea Nazionale” Commenta Bruna Terrile, presidente regionale dell’Unpli Liguria.

Leggi tutto

 
Per i soci UNPLI sconti al Loano 2 Village (dalla newsletter di UNPLI Liguria)Durante l’Assemblea Nazionale UNPLI tenutasi a Loano è stata stipulata una particolare convenzione tra il Loano 2 Village e tutti gli associati UNPLI. Per tutto l’anno in corso (fino al 31 dicembre 2013) gli associati potranno usufruire delle tariffe preferenziali scontate del 10% rispetto al tariffario ufficiale di Hotel e Residence tutti i giorni dell’anno.

Leggi tutto

 
Sconto a Carrara Fiere per i possessori della Tessera del Socio Pro LocoSu proposta della Pro Loco Aulla e del Consigliere Nazionale Nicola Lo Gatto, il nostro Consulente per il Turismo e Fiere, Ivan Perriera, è riuscito ad ottenere una convenzione a favore di tutti i possessori della “Tessera del Socio Pro Loco” che potranno, così, ottenere l’ingresso scontato alla Fiera di Carrara. Le facilitazioni varranno per tutti gli eventi direttamente organizzati da CarraraFiere. Vi consigliamo, quindi, di visionare l’elenco (in continuo aggiornamento) delle fiere che si terranno presso il nostro complesso fieristico.
Questo il link: http://www.carrarafiere.com/manifestazioni/elenco-manifestazioni.asp.
La stessa convenzione è stata stipulata per le manifestazioni Big Blue (Nautica) e Outdoors Experience che si svolgeranno a Roma dal 20 al 24 febbraio 3013.
Inoltre, per tale manifestazione, tutti i soci in possesso della Tessera, titolari di un’azienda che volessero acquistare spazi espositivi, otterranno uno sconto del 20% sull’area nuda.
La convenzione è valida per i Soci di tutta l’Italia. Lo stesso cercheremo di ottenerlo sulle altre fiere d’Italia e su quelle che ci segnalerete.Vai al sito di Carrarafiere
 
Convenzione con la NontexUna convenzione molto utile per le Pro Loco Unpli è stata sottoscritta con l’Azienda Nontex, specializzata da oltre trent’anni nel settore dei tessuti non tessuti (TNT). Ideale per la realizzazione di qualità a basso costo di banner, lunghi tovagliati per tavolate, fondali per spettacoli teatrali ed altro ancora, numerose pro loco stanno già utilizzando i loro servizi, ora grazie alla convenzione UNPLI, ancora più convenienti, è sufficiente telefonare allo 0574 68 26 71 per girare le nostre esigenze e scoprire lo sconto a noi riservato.

Scarica la scheda di approfondimento

 
Convenzione con ZoomarineStipulata una convenzione col parco divertimenti Zoomarine di Torvaianica (Pomezia – RM).
Stampando il coupon dal link sottostante e presentandolo con la Tessera del Socio Pro Loco presso le casse del Parco, avrete un biglietto omaggio acquistando un biglietto intero.

Scarica il coupon

 
Una “forma” di solidarietà: i dati della raccoltaIn attesa dei dati definitivi in merito all’iniziativa “Una forma di solidarietà” per aiutare le aziende colpite dal sisma, divulghiamo i dati provvisori:

150.000 kg circa di parmigiano acquistato per un controvalore di circa 2.000.000 di Euro!

 
RICEVIAMO DAL TERRITORIO:
 
“TipiCittà: Un Viaggio tra le Pro Loco” L’evento rappresenta una grande opportunità di marketing territoriale e di sviluppo del nuovo turismo legato alle peculiarità italiane. Per favorire la consapevolezza del territorio e farne apprezzare le ricchezze, le suggestioni e le migliori tradizioni enogastronomiche italiane, la manifestazione si articolerà, attraverso l’installazione di Gazebi dedicati alle località ospitate. Per l’occasione la Pro Loco di Roma si occuperà anche della distribuzione di materiale divulgativo realizzato appositamente, che informerà l’utenza sulle opportunità culturali, enogastronomiche e folkloristiche presenti. La location Piazza Risorgimento vuole favorire la fruizione toccando una zona di alto traffico pedonale e con un bacino di utenza variegato sia per quanto concerne le fasce di età sia di turisti, vista la prossimità con l’ingresso ai Musei Vaticani, Piazza San Pietro, l’ingresso alla metro A fermata Ottaviano e il polo commerciale rappresentato dall’incrocio tra Via Cola di Rienzo e Via Ottaviano. La manifestazione avrà luogo durante il fine settimana del 1/2 dicembre 2012 con orario d’apertura degli stand in un intervallo compreso tra le ore 10:00 e le ore 20:00. Gli Stand avranno una metratura di m 3×3 ed un costo di ? 350,00 cad. Possono partecipare o intervenire all’evento rappresentanti delle Aziende del comparto enogastronomico e delle Pro Loco invitate. Verranno proposte degustazioni di prodotti tipici delle Aziende e delle Pro Loco invitate, con possibilità di vendita dei prodotti stessi. Verrà, inoltre, distribuito del materiale informativo cartaceo dei partecipanti e anche delle Pro Loco non presenti all’iniziativa, ma aderenti alla stessa tramite l’invio di materiale informativo delle medesime Pro Loco, che potrà essere distribuito presso uno stand a disposizione dell’UNPLI Nazionale.
 
Appello per le Pro LocoInoltriamo questa richiesta di un gruppo di persone che stanno cercando di contattare i parenti delle vittime di un disastro navale accaduto nel 1944, per far riaffiorare dall’oblio questo evento dimenticato da 68 anni. Si tratta della vicenda del piroscafo Oria, andato a picco nel febbraio del 1944, con a bordo più di 4000 italiani. Sul sito www.piroscafooria.it si possono trovare tutte le informazioni per rispondere all’appello.
 
La Statua di Giovanni Paolo II A Vuittone – Estratto dell’Intervista a Luigino Tacconi Presidente della Pro Loco di VuittoneCome è nata l’idea di questa iniziativa?
Abbiamo sentito le famiglie della piazza Giovanni Paolo II ed abbiamo rilevato il loro desiderio di una valorizzazione dei bellissimi spazi di questa nuova piazza e soprattutto un attaccamento alla fede e a questo Papa. Abbiamo pensato che tanto i credenti quanto i non credenti ben sappiano quanto Papa Giovanni paolo II abbia lasciato nella storia dei giorni nostri.

Quando sarà inaugurata e dove verrà posizionata?
La statua è stata ubicata precisamente sulla rotonda di piazza Giovanni Paolo II, l’inaugurazione è avvenuta nella terza domenica di ottobre

 

 

 
 
ProlocoMotiva è la piazza virtuale dove le Pro Loco si incontrano dando vita a scambi continui di tutto ciò che riguarda l’attività, le idee e le esperienze del nostro meraviglioso mondo.
 

Offerta n° 1 – Gazebo Avio e Fly in collaborazione con Artum Agency

Modello Avio  


Modello Fly

 

Durante l’Assemblea Nazionale di Loano la Artum Agency donerà 5 gazebo a 5 Pro Loco estratte a sorte tra quelle che saranno presenti durante tutti i lavori assembleari!

Con l’inizio del nuovo anno abbiamo il piacere di comunicarvi che il 12 gennaio nella sede nazionale dell’UNPLI è stata rinnovata l’offerta per PROLOCOMOTIVA destinata alle Pro loco iscritte all’UNPLI con l’Artum Agency.
Tale offerta manterrà tutti i prezzi dei prodotti qui indicati bloccati fino al 29 Febbraio 2012.
I modelli di copertura sono ignifughi e compresi di tutte le certificazioni statiche necessarie.MODELLO AVIO
Struttura portante in acciaio zincato, con palatura interna (diametro 60 cm x 2cm di spessore), scatolato perimetrale superiore cm 40 x 80, munito di copertura in tessuto P.V.C. , grammi 650 metro quadrato, con grado di ignifugazione in classe 2 (secondo le norme francesi italiane e tedesche in rispetto alle norme vigenti), laccato in entrambi i lati, ad alta resistenza.
Disponibili in nove colori: bianco, avorio, giallo, arancio, rosso, verde, azzurro, blu e grigio chiaro.

Gazebo 3×3 = ? 431,00
Gazebo 4×4 = ? 460,00
Gazebo 5×5 = ? 556,00
Gazebo 6×6 = ? 922,00

MODELLO FLY
Struttura in acciaio zincato, con palatura esterna (diametro 60 cm x 2cm di spessore), munito di copertura in tessuto P.V.C. , grammi 650 metro quadrato, con grado di ignifugazione in classe 2 (secondo le norme francesi italiane e tedesche in rispetto alle norme vigenti), laccato in entrambi i lati, ad alta resistenza.
Disponibili in nove colori: bianco, avorio, giallo, arancio, rosso, verde, azzurro, blu e grigio chiaro.

Gazebo 3×3 = Euro 354,00
Gazebo 4×4 = Euro 430,00
Gazebo 5×5 = Euro 520,00
Gazebo 6×6 = Euro 862,00

Disponibili due tipologie di pareti: fisse e scorrevoli con certificazione ignifuga

PARETI FISSE PARETI SCORREVOLI
3X3 = Euro 58,00
4X4 = Euro 77,00
5X5 = Euro 94,00
6X6 = Euro 119,00
3X3 = Euro 74,00
4X4 = Euro 98,00
5X5 = Euro 117,00
6X6 = Euro 144,00
Gronde in PVC Gronde in acciaio
3×3 = Euro 13,00
4×4 = Euro 16,00
5×5 = Euro 19,00
6×6 = Euro 23,00
3×3 = Euro 24,00
4×4 = Euro 35,00
5×5 = Euro 53,00
6×6 = Euro 67,00

La grammatura è 650 gr/mq.
Il prezzo indicato al di sotto di ogni singola finestra è da addizionare al prezzo della parete. La Artum Agency verrà incontro alle Pro Loco per le consegne e per i pagamenti dei gazebo. Per ulteriori informazioni e per prenotare il tuo gazebo scrivi a prolocomotiva@unpli.info o chiama lo 06.99.226483.

 
Offerta n° 2 – Gilet UNPLI/Pro Loco
Molte associazioni che operano sul territorio nazionale hanno una propria divisa che le contraddistingue e le rende riconoscibili. Affinché anche le Pro Loco ed i loro soci si possano distinguere durante le migliaia di iniziative che organizzano ogni anno è stata proposta la realizzazione di un gilet con il logo dell’UNPLI e la scritta Pro Loco®.
Ci farebbe ora piacere che questo gilet diventasse la divisa riconosciuta delle Pro Loco a livello nazionale.
Queste le caratteristiche del gilet:

  • Gilet mod. Safari Blu Royal senza maniche, con taschino trasparente per l’inserimento e personalizzazione della singola Pro Loco. Varie tasche e taschini con cerniere o chiusura a strappo;
  • Sul davanti, in alto a sinistra, ricamo applicato del logo colorato UNPLI NAZIONALE e sotto la scritta UNPLI – Pro Loco Italiane;
  • Serigrafia sulla schiena con, in alto, in grande la scritta PRO LOCO e in basso www.unioneproloco.it;
  • banda reflexible altezza 5 cm sulla schiena.
  • Possibili 6 taglie:

M (47-50) L (51-53) XL (54-56) XXL (57-59) XXXL (60-64) Taglia S esaurita

Prezzo unitario per ogni gilet Euro 13,00

 

Leggi tutto e scarica il modulo d’ordine

 
Offerta n° 3 – Tavoli e panche per manifestazioni in collaborazione con Qualyline
Set Tavolo e due panche Qualyline Prezzo scontato UNPLI: Euro 93 iva esclusa

Un po’ di notizie:

  • Le assi vengono essiccate abbassandone il tasso di umidità a ca 10 – 12% il che garantisce una tenuta delle speciali colle utilizzate per unire i listelli che formano il piano.
  • La ferramenta proposta è sempre in ferro angolare verniciata a polvere!
  • Nel caso fosse richiesto, si può eseguire la marchiatura sotto le assi dei tavoli (inclusi nel prezzo riservato alle Pro Loco)
  • Consegna del prodotto garantita per tutto l’arco dell’anno e consegne su tutto il territorio nazionale..

Per acquistare il prodotto inviare una email a prolocomotiva@unpli.info con la quantità di pezzi richiesti, un contatto (mail e telefono) e l’indirizzo per la spedizione.

 
Offerta n° 4 – Spillette UNPLI
Spillette in metallo con il logo UNPLISono disponibili presso la sede nazionale le spillette in metallo dell’UNPLI (dimensioni 1,2 x 1,7 cm).
Il costo è di 1,50 Euro iva inclusa per spilletta (ordine minimo: 10 pezzi) + 5 Euro di spese di spedizione.
Chiunque fosse interessato all’acquisto può contattarci scrivendo a prolocomotiva@unpli.info o chiamando in sede allo 0699226483.

Oppure si può direttamente effettuare un bonifico intestato a:

UNPLI Servizi s.r.l.
Cassa di Risparmio di Civitavecchia Ag. Ladispoli 1
IBAN: IT68D0613039530000052371C00
Causale: Acquisto pins Unpli
(specificando il numero di spille richieste)

E successivamente inviare copia del bonifico a prolocomotiva@unpli.info (o via fax allo 0699223348) indicando i dati per la spedizione e per la fatturazione.

 
Offerta n° 5 – Spille personalizzate per le Vostre manifestazioni
Spillette tonde in latta personalizzabili con qualsiasi logo, immagine o scrittaPer promuovere i Vostri eventi o da regalare ai Vostri soci spillette di differenti dimensioni (2,5 cm e 5 cm di diametro)

Costi delle spillette diametro 25 mm Costi delle spillette diametro 50 mm:
Fino a 50 pezzi: 0,70 Euro cad. iva inclusa
100 pezzi: 0,65 Euro cad. iva inclusa
200 pezzi: 0,60 Euro cad. iva inclusa
300 pezzi: 0,55 Euro cad. iva inclusa
500 pezzi: 0,50 Euro cad. iva inclusa
1000 pezzi 0,40 Euro cad. iva inclusa
Fino a 50 pezzi: 0,90 Euro cad. iva inclusa
100 pezzi: 0,85 Euro cad. iva inclusa
200 pezzi: 0,80 Euro cad. iva inclusa
300 pezzi: 0,75 Euro cad. iva inclusa
500 pezzi: 0,70 Euro cad. iva inclusa
1000 pezzi 0,65 Euro cad. iva inclusa

Ordine minimo: 10 pezzi
Spese di spedizione: 5 Euro
Per quantitativi diversi o superiori richiedere un preventivo.
Chiunque fosse interessato all’acquisto può contattarci scrivendo a prolocomotiva@unpli.info o chiamando in sede allo 0699226483.
(prima di procedere all’acquisto verrà inviata una “bozza” da approvare)

Dati per il pagamento tramite bonifico:
UNPLI Servizi s.r.l.
Cassa di Risparmio di Civitavecchia Ag. Ladispoli 1
IBAN: IT68D0613039530000052371C00
Causale: Acquisto spillette
(specificando il numero di spille richieste)
Successivamente al pagamento inviare copia del bonifico a prolocomotiva@unpli.info (o via fax allo 0699223348) indicando i dati per la spedizione e per la fatturazione.

Offerta n° 6 – Bandiere UNPLI
Bandiere UNPLI bianche o blu (60×95 cm)Bandiere con il logo dell’UNPLI in tessuto sintetico disponibili in due colori (Bianco e blu) con asola per asta sul lato corto.

Prezzo cadauna Euro 8,50

Spese di spedizione Euro 5,00

Chiunque fosse interessato all’acquisto può contattarci scrivendo a prolocomotiva@unpli.info o chiamando in sede allo 0699226483.

Dati per il pagamento tramite bonifico:
UNPLI Servizi s.r.l.
Cassa di Risparmio di Civitavecchia Ag. Ladispoli 1
IBAN: IT68D0613039530000052371C00
Causale: Acquisto bandiere Unpli
(specificando il numero di bandiere richieste)

Successivamente al pagamento inviare copia del bonifico a prolocomotiva@unpli.info (o via fax allo 0699223348) indicando i dati per la spedizione e per la fatturazione.

Per ulteriori informazioni scrivi a prolocomotiva@unpli.info o chiama lo 0699226483

 
Hanno collaborato alla realizzazione di questa newsletter: Claudio Nardocci, Mario Barone, Guglielmo Nardocci, Gabriele Desiderio, Valerio Bruni, Angelo Lazzari, Elio Dongiovanni, Maria Enrica Rubino – UNPLINEWS è una newsletter inviata dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Via Regina Margherita, 21 – 00055 Ladispoli (RM) – Tel. 0699226483 – Fax 0699223348
E -mail unpli@tiscali.itClicca qui se non vuoi più ricevere la newsletter dell’UNPLI
 

Lascia una risposta