Il Comitato per la Difesa della Legalità in Capitanata, riunito questa mattina in assemblea, ha preliminarmente confermato l’Avv. Raffaele Preziuso nell’incarico di Presidente e legale rappresentante, dopo che questi aveva messo a disposizione il suo mandato. Tanto sia per le voci, susseguitesi in questi giorni, circa un suo possibile interesse elettoralistico (decisamente smentito dallo stesso ove mai ce ne fosse stato bisogno) che ne giustificava l’impegno e la visibilità; sia per l’improvvida ed anomala segnalazione a presidente del Cons. Gaetano Gifuni, fatta dall’ex parlamentare Costantino Dell’Osso, tramite la stampa e non anche nella più opportuna sede assembleare del Comitato stesso. Segnalazione peraltro non condivisa e non accolta.

L’assemblea ha all’unanimità riconosciuto come indiscutibile, preziosa, competente, disinteressata ed altamente qualificata la disponibilità offerta dall’Avv. Raffaele Preziuso, che non ha risparmiato energie per la causa propria del Comitato, manifestatasi peraltro proficua (vista la visibilità a carattere nazionale raggiunta dalle azioni di protesta fin qui intessute), benché gli scopi non siano stati purtroppo raggiunti e non certo per responsabilità del Comitato; per cui lo ha confermato nell’incarico spronandolo ad agire con sempre maggiore vigore e decisione, certo del sostegno di tutte le componenti associative e personali.

Il Comitato ha poi deciso, su proposta del Presidente Preziuso, – pur conservando la natura “aperta” – di perfezionare entro la prossima settimana il proprio atto costitutivo. Ha confermato anche la nomina dell’Avv. Antonio Santacroce quale Segretario, dell’Avv. Pasquale Caso come referente alle pubbliche relazioni, nonché dell’Avv. Sabatino del Priore quale Vice Presidente; e dando al Comm.sta Dr. Giovanni Viola l’incarico di Tesoriere. Si è anche deciso di formare l’Albo formale dei promotori e degli aderenti.

Inoltre sarà costituito un Gruppo di Coordinamento che preveda la rappresentanza dei vari Enti che hanno dato la loro adesione, del personale della P.A. interessata, e di alcuni singoli più disponibili all’attività precipua del Comitato.

Relativamente alle iniziative da intraprendere nei prossimi giorni, si è deciso di procedere con la sensibilizzazione nelle scuole e possibilmente anche per ogni associazione di categoria. Sabato si comincerà nell’Assemblea dei Genitori del Liceo Classico, prontamente aperta al Comitato dal Preside prof. Raffaele De Vivo.

Parallelamente si procederà con lo stimolo continuo e pressante su tutti i parlamentari possibili (anche non locali o regionali) perché dispongano da subito un progetto di intervento legislativo atto a far slittare la efficacia operativa del decreto legge soppressivo dei Tribunali e delle Sezioni Distaccate, in vista della possibile pronta approvazione di provvedimenti legislativi modificativi dello stesso, secondo gli impegni assunti dai Deputati e Senatori presenti nella conferenza dei servizi di sabato 15 u.s.

Si è deciso altresì di proporre, appena possibile, unitamente al Sindaco del Comune di Lucera ed al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, presieduto dall’altrettanto attivissimo Avv. Giuseppe Agnusdei, i ricorsi giurisdizionali del caso avverso i provvedimenti legislativi nelle forme e nei tempi che la legge consente, sollevando ogni opportuna eccezione di incostituzionalità, perché i provvedimenti siano sottoposti anche al vaglio della Corte Costituzionale.

Infine si è dato mandato al Presidente ed ai suoi collaboratori di prendere opportuni contatti con tutti i Fori soppressi perché si adottino interventi unanimi e più proficui sui rispettivi parlamentari di riferimento, al fine di giungere in tempi brevissimi all’adozione dei suindicati suggerimenti legislativi correttivi dei nefasti provvedimenti; nonché per un coinvolgimento più largo possibile alle azioni giudiziarie da intraprendere ed a possibili manifestazioni di protesta non solo locali.

CON PREGHIERA DI AMPIA DIFFUSIONE

Comitato per la Difesa della Legalità in Capitanata (C.D.L.C.)
Sede: Sala degli Avvocati presso il Tribunale di Lucera
Contatti: