ONNA-Emblema nazionale della ricostruzione in Abruzzo

431

Onna emblema nazionale della ricostruzione in Abruzzo
Gli italiani nel Mondo seguono con grande dolore e speranza la triste vicenda del terremoto in Abruzzo. Proprio dai piccoli Comuni falcidiati come Onna agli inizi del 1900 tantissimi partirono per cercare lavoro e fortuna negli Stati Uniti come in Argentina o Canada. “Sia proprio Onna il piccolo Comune simbolo nazionale della ricostruzione dell’Abruzzo -il monito lanciato dal Portaovoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano, che ha incontrato ad Ariano una delgazioni di italoargentini – Facciamo del borgo distrutto dal terremoto il luogo del nuovo inzio di una grande speranza di riscatto per le comunità abruzzesi abituate al lavoro ed alla sofferenza. Ad Ariano Irpino il leader di Piccoli Comuni ha ricordato il grande patto di amicizia che trova nel Tratturo Regio “Pescasseroli- Candela”il simbolo più alto con le comunità dela Daunia e dell’Irpinia. Il Tratturo Regio ha segnato per anni il passaggio di uomini a animali che durante la transumanza si scambaivano di tutto nel segno della comune fratellanza”.
I Pugliesi di Argentina sono vicini al dolore dell’Abruzzo e invitano a promuovere azioni di aiuto atraverso la rete Facebook alla rete mondiale degli italiani nel Mondo.Nicolas Moretti Consigliere del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo prega attivare azioni sul territorio, azioni di sostegno.Tristeza ed impotenza sentiamo nella pelle all’estero.Attuare ed impegnarsi ad aiutare alle famiglie delle vittime del sismo in Abruzzo. Sará necessario essere pronti ad asistere nelle prossime ore e giorni prossimi quando comincia la vera crisi,dopo sismo. La televisione a trasmesso una realtá mai vista.Gli italiani all’estero dobbiamo concentrasi ad essere uniti in un momento che l’Italia…. nostro Abbruzzo ha bisogno – le parole del Consigliere Generale. Profonda vicinanza alle popolazioni colpite dal disastro è stata espressa dall’Assessore Regionale pugliese con delega agli italiani nel Mondo, Elena Gentile – “La nostra Regionè è in prima linea per aiutare in utti i modi possibili le famiglie in difficoltà”.
Il Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani esprime gratitudine senza riserve al Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso. “Siamo orgogliosi di Bertolaso, la vera qualità italiana nel Mondo”- il secco commento di Caivano.
L’Addetto Stampa
Andrea Gisoldi

Lascia una risposta