LABORATORIO DI GIORNALISMO…

COMUNICATO STAMPA

LABORATORIO DI GIORNALISMO AMBIENTALE ALLA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE A SAN GIOVANNI ROTONDO

In occasione della Festa Democratica Provinciale Foggia che si terrà a San Giovanni Rotondo, dal 23 al 26 agosto, in Piazza Europa, sarà realizzato un laboratorio di giornalismo ambientale a cura del giornalista Giorgio Ventricelli. Il corso si terrà giovedì 23 agosto, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 16.00 alle 19.00, e prevede un numero massimo di quindici iscritti.

Il laboratorio ha il fine di trasferire ai corsisti gli strumenti del lavoro del giornalista specializzato nel settore ambiente, sempre più argomento trasversale con temi quali politica, economia, cronaca, società, terzo settore. Si parlerà di comunicazione, della professione del giornalista, affrontando anche gli aspetti legati a norme e deontologia, di ricerca della notizia e dei criteri di notiziabilità, dell’addetto stampa e l’ufficio stampa.

Al temine del workshop, dalle ore 19.30 alle 20.30, in piazza Europa, Ventricelli modererà il dibattito pubblico dal titolo “La funzione del Giornalismo nella tutela del patrimonio ambientale ed artistico”, cui parteciperanno Nico Palatella (general manager Bio&Geo), Carlo Macrini, Angelo Marino e i corsisti del laboratorio.

Giorgio Ventricelli è un giornalista specializzato in tematiche ambientali e vanta collaborazioni di settore come la rivista mensile La Nuova Ecologia di Legambiente, il giornale web AmbienteAmbienti e gestisce il blog “EnergiAlternativa” sul portale web GreenMe.it oltre a collaborare con altre diverse testate giornalistiche tra cui Culttime.it. È ideatore e direttore del “Workshop in Giornalismo e Comunicazione Ambientale”, che si è tenuto rispettivamente a San Severo (2011) e Rignano Garganico (2012), ed ha visto partner di progetto: l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, La Provincia di Foggia, il Parco Nazionale del Gargano, Legambiente Puglia, FAI delegazione di Foggia, Società Italiana di Geologia Ambientale Puglia.

Per informazioni ed iscrizioni contattare Angelo Marino 3331468189.

Giorgio Ventricelli giornalista, addetto stampa e comunicazione ambientale
cell. 347.5667173 Twitter @Giorgioven Skype giorgio.ventricelli http://giorgioventricelli.wordpress.com