Due tempi, due partite, due risultati

7 Gara di ritorno

Viestese – U.S. Elce Deliceto: 3-1

di Paco Capano

L’Elce affronta la trasferta di Vieste con il rientro di alcune pedine importanti ma purtroppo, a causa dell’assenza, tra infortuni e squalifiche, di altri giocatori, mister Ippolito si ritrova nuovamente con una formazione obbligata. I presupposti e la notevole differenza di punti fanno presagire una gara a senso unico e invece non è così. Il primo tempo dei ragazzi delicetani è praticamente da incorniciare, la squadra arancione schiaccia in difesa gli avversari costruendo 5 nette palle goal, facendo innervosire una Viestese incapace di creare un solo pericolo alla porta difesa dal rientrante Troccola Antonio.

Bellissime le giocate di inizio gara, dopo alcuni tiri da lontano, nascono sulla sinistra ben 3 occasioni da rete ma, prima Lamatrice Antonio e poi Lombardi Rocco non riescono, a pochi passi dalla porta, a centrare il bersaglio. Ancora Lamatrice pericoloso che impensierisce il portiere locale, con una punizione su cui l’estremo difensore è bravo ad intervenire, poi Del Tito Antonio che sciupa due clamorose palle da rete, la seconda di testa a due passi dalla porta.

Purtroppo però, la dura legge del calcio paga sempre e quindi goal mangiato goal subito. Al rientro dagli spogliatoi, alla prima disattenzione difensiva delicetana, la Viestese passa in vantaggio con il capitano che raccoglie un preciso passaggio da centrocampo e, da dentro l’area, batte il portiere Troccola con un lento ma precisissimo tiro che colpisce il palo e si insacca in rete. L’Elce è tramortita e la Viestese prova ad approfittarne prima con il capitano che da lontano colpisce il palo sulla cui ribattuta l’altro attaccante non riesce a centrare il bersaglio a porta sguarnita. Riordinate le idee prova a ripartire l’Elce e dopo poco mister Ippolito opta per la difesa a 3 spostando Doto Mariano a centrocampo per dare più incisività alla mossa offensiva ma esponendosi così a rischi più alti. L’Elce va vicino alla rete con una punizione dal limite dell’area, dopo l’atterramento di Del Tito che l’arbitro decreta fuori area, ma la stessa termina fuori. Dopo alcuni capovolgimenti di fronte, i locali più cinici raddoppiano, ancora con il capitano che raccoglie un preciso assist dalla destra e batte a rete nonostante l’opposizione difensiva di D’Emilio Cristian.

Neanche il tempo di gioire che l’Elce accorcia le distanze con Del Tito Antonio che approfitta di una disattenzione difensiva realizzando sottomisura. L’Elce però ha finito le energie e la Viestese diventa padrone del campo rendendosi pericolosa e passando poco dopo in vantaggio con un bel tiro dal limite su cui nessuno è riuscito ad intervenire.

L’Elce prova a reagire, rendendosi realmente pericolosa, ma il nervosismo aleggia in campo e, dopo qualche scontro al limite della correttezza e qualche parola di troppo, l’arbitro decreta la fine della gara. L’Elce esce così sconfitta da Vieste non demeritando anzi, se fossa stata più cattiva oggi commetteremo un altro risultato, ma purtroppo le gare non si vincono a punti ma a goal e i ragazzi di Deliceto devono imparare ad essere più “cattivi” (agonisticamente parlando!). La nota positiva che ci fa piacere sottolineare è relativa al direttore di gara infatti, a parte errori ammissibili da entrambe le parti e qualche piccola indecisione sulla concitato finale, l’arbitraggio è stato buono.

Passando alla squadra, altra nota positiva è l’atteggiamento dei ragazzi arancioni che, nonostante le numerose difficoltà di questo campionato, combattono in ogni gara non dimostrando affatto la posizione in classifica. Domenica al campo Scarano di Deliceto, arriva l’Orsara, ed è questa la reale ultima spiaggia per poter ancora sperare in un finale di campionato migliore.

L’U.S. Elce Deliceto

Minichella Giuseppe

D’Emilio Cristian

Lombardi Rocco

Lamatrice Antonio

Capano Pasquale

Doto Mariano

Cappiello Giuseppe

Petrella Ciro

Del Tito Antonio

Baldassarro Luigi

Baldassarro Francesco

Lavista Giovanni

Grasso Antonio

Minichella Giuseppe

Assistente tecnico: Mascia Ambrogio

Staff tecnico: Lamatrice Alfonso, Doto Alfonso

Mister: Ippolito Gerardo

L’ennesima domenica amara per la prima squadra coincide però con le brillanti partite delle squadre giovanili di calcio allenate dal giovane mister Baldassarro Michele.

Gli allievi riesco a ottenere un’importante pareggio in casa contro il Millenium di Stornara.

I ragazzi nel primo tempo dominano la gara non riuscendo però a finalizzare le occasioni avute, nel secondo tempo subiscono prima la rete degli ospiti su rigore (netto!) e solo nel finale riescono a pareggiare con un bel goal di Cappiello Giuseppe da limite dell’area.

I giovanissimi invece battono in casa il Maroso Candela, grazie alla rete del solito Giovanni Pontone, sempre più bomber di razza, in una gara tranquilla.

In ultimo le ragazze del volley che vengono sconfitte a Vico del Gargano per 3-1 in una gara concitata, ma l’importante è non perdere preziosi punti in casa per cercare di ottenere un buon piazzamento in classifica.

Anche questa domenica, questi risultati, rendono meno amara la domenica amara per la prima squadra di calcio, che porta gli atleti delicetani verso un’inesorabile retrocessione diretta in terza categoria, vanificando così tutti gli sforzi fin’ora fatti.

Sempre e comunque FORZA ELCE.