EDIZIONE “SPECIALE”… dei FALO’ DI S. MATTIA

Non capita spesso di organizzare un evento con tanti ingredienti e non solo culinari. Ed è quello che ha caratterizzato questa 33 edizione dei Falò in onore del Compatrono di Deliceto S. Mattia Apostolo. Al calore e all’effetto scenografico che l’accensione produce, con vicoli e interi rioni rischiarati dai bagliori del fuoco, con i sapori della gastronomia tipica locale, che inebriano il paese e il palato dei tantissimi curiosi e appassionati, giunti da ogni parte della provincia e non solo, come i tanti Camper provenienti da diverse località dello “stivale” (la manifestazione, per la cronaca,  è stata pubblicizzata dalla RivistaVita  In Camper), approfittando anche della giornata prefestiva,  ha visto la partecipazione della Principessa Amelia IZZO D’ARAGONA, invitata come madrina  dell’evento e la presenza di un gruppo di 50 persone con in testa il Sindaco, Amministratori e Associazioni di Rignano Garganico i quali hanno ricambiato la visita alla comunità delicetana, per via di un gemellaggio in atto  tra Presepi Viventi delle due località. I falò in gara sono stati cinque, molti altri hanno partecipato fuori concorso. Anche la Giuria, composta da rappresentanti ospiti, hanno avuto il loro gran da fare per decretare i vincitori di questa edizione. Ogni Falò è stato allestito a tema, come quello nero-azzurro del Rione B.go Gavitelle, nel quale si chiedeva l’INTERcessione di S. Mattia per sollevare psicologicamente la tifoseria, oppure il Falò Povero del Rione Fontana, lo spazzaneve del Rione Molo, e tutta l’organizzazione teatrale messa su dal Rione S. Rocco con il Gruppo ORAFOLK.  Si sono classificati:  al 1° posto il Rione S. Rocco; 2° posto Rione Fontana e 3° Rione B.go Bavitelle. Un sentito e doveroso ringraziamento, la Pro Loco Deliceto lo invia all’Amministrazione Comunale, alla Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Carabinieri, a tutti quei commercianti che offrendo alcuni prodotti hanno contribuito alla riuscita della manifestazione,  al Parroco Don Leonard Kamanzi per la disponibilità mostrata nella benedizione dei vari Falò. Un grazie di cuore,  va agli organizzatori  che con la loro disponibilità, contribuiscono a mantenere viva una delle tradizioni più antiche di Deliceto. E’ in rete il video.