RIGNANO G. E DELICETO GEMELLATE NEL SEGNO DEL PRESEPE VIVENTE

RIGNANO GARGANICO E DELICETO GEMELLATE NEL SEGNO DEL PRESEPE VIVENTE

Una nutrita delegazione di cittadini di Deliceto ha fatto visita al Presepe Vivente di Rignano Garganico, suggellando un accordo di collaborazione per iniziative comuni e future

Un ponte è stato eretto tra il Gargano e il Subappennino Dauno. Non si tratta di un fantasioso quanto inverosimile manufatto realizzato dall’uomo, ma bensì di un concreto accordo siglato tra le delegazioni dei presepi viventi di Deliceto e Rignano Garganico. I due piccoli paesi sono promotori di un accordo volto a realizzare un’unica cabina di regia che accomuni tutti i presepi viventi della Capitanata. Il fine è di dar vita ad un cartellone di eventi che promuova la destagionalizzazione turistica di un territorio ricco di eccellenze.

La nutrita delegazione, capeggiata dal presidente della Pro Loco Deliceto, Benvenuto Baldassarro, è stata accolta dal vicesindaco di Rignano Garganico, Matteo Orlando, il quale si è espresso in modo favorevole ad iniziative di collaborazione di tale spessore perché favoriscono, a suo dire, maggiore visibilità ai piccoli comuni, dando loro la possibilità di creare una rete per sostenere le iniziative delle popolazioni. A fargli eco, Luigi Di Claudio, Assessore ai Lavori Pubblici, che auspica e propone iniziative comuni tra i due paesi non solo nell’ottica del Presepe Vivente, ma anche volte a favorire lo scambio culturale e turistico tra le due comunità.

Giuseppe Palladino, Presidente dell’Associazione Presepe Vivente Rignano Garganico, ricorda come dietro l’organizzazione dell’evento si muova un mondo fatto non solo di comparse, ma anche di famiglie, amici, volontari e simpatizzanti, che contribuiscono a dare vita alla manifestazione coinvolgendo, di fatto, l’intera comunità rignanese.

Piena soddisfazione degli organizzatori per quanto riguarda il flusso di visitatori: oltre seimila le presenze registrate dopo gli appuntamenti del 19, 26 e 29 dicembre.

Con la tradizionale sfilata dei Re Magi, il 6 gennaio, le strade del pittoresco centro storico medievale torneranno ad animarsi per l’ultima volta, dalle 16.00 alle 21.00, con quindici botteghe di antiche arti e mestieri, come: l’accunt (il racconta storie), la plgn (la pulitrice del grano), lu scupl (l’imbianchino), li massaj (le massaie), lu scarpar (il calzolaio) e lu vardar (il realizzatore di some d’asino), l’urtlan e la puteca (la bottega dell’ortolano), la sernat (la serenata), la siggiar (la riparatrice di sedie), la filand e la vita d’ogn jurn (la filanda e la vita di ogni giorno), la cantin (la cantina), li vignarul (i vignaroli), lu tintor (la tintoria), lu mastr d’ascj (il maestro d’ascia), li pasturi (i pastori), la nascit (la Natività), li pagghiar (costruttori degli antichi ripari dei pastori).

La XIV Edizione del Presepe Vivente quest’anno ha come tema Accoglienza: un fiore da coltivare. Da sempre porta sul mondo, Rignano Garganico ha fatto dell’ospitalità la sua bandiera; per questo, nel pieno spirito dell’integrazione tra i popoli, i cittadini delle venti nazionalità presenti sul territorio, che insieme a volontari e rignanesi danno vita alla manifestazione, saranno omaggiati in occasione dell’Epifania con una sfilata delle loro bandiere nazionali lungo le vie cittadine.

In tredici anni di Presepe Vivente sono state oltre centomila le presenze registrate di visitatori accorsi da tutta Italia e anche dall’estero. Un successo che testimonia e gratifica quanti, negli anni, hanno contribuito a realizzare innanzitutto un vero e proprio laboratorio urbano di recupero di antiche tradizioni e saperi.

La manifestazione è organizzata in collaborazione tra il Comune di Rignano Garganico, la Parrocchia Maria SS Assunta, l’Istituto Scolastico Comprensivo “S. Giovanni Bosco”, l’Associazione Presepe Vivente e volontari, e la Pro Loco di Rignano Garganico, con i patrocini della Presidenza del Consiglio della Regione Puglia, dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Foggia, del Parco Nazionale del Gargano e con il contributo della BCC San Giovanni Rotondo, della Protezione Civile e di associazioni, cittadini rignanesi e imprese locali.

—

Press Office