Centro Energetico Dimostrativo di Presentazione

Sala Giunta, Provincia di Foggia Lunedì 19 Dicembre 2011, ore 17.00 (con preghiera della più ampia diffusione)

C.E.D.E.

Centro Energetico Dimostrativo ed Educativo

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

Si terrà Lunedì 19 Dicembre alle ore 17.00, presso la sala Giunta della Provincia di Foggia (Piazza XX Settembre) la conferenza stampa di presentazione del C.E.D.E. (Centro Energetico Dimostrativo ed Educativo).

Il C.E.D.E. nasce dall’idea di un intervento di recupero e restyling di un fabbricato presente nell’area industriale di Foggia, dalla collaborazione fra Università degli Studi di Foggia, i Laboratori Bonassisa, AFORIS Impresa Sociale ed un primo gruppo qualificato di partner industriali (Tekna, Tozzi Renewable Energy, M.Energy, A.D.T.M.).

Il C.E.D.E, candidato nel’ambito del Bando Regionale “Carbon Tax” (contenimento di gas serra, in attuazione del protocollo di Kyoto), è uno spazio espositivo, informativo, formativo ed educativo sulle fonti energetiche rinnovabili – F.E.R. (generatori eolici, pannelli fotovoltaici e termici, solar cooling, biomasse) nonché polo d’eccellenza territoriale, in campo energetico per l’innovazione tecnico-scientifica attraverso attività di sperimentazione, valutazione e collaudo.

Alla conferenza stampa, presieduta dal prof. Pasquale Pazienza, Assessore alle Politiche energetiche della Provincia di Foggia, parteciperanno il Rettore dell’Università degli Studi di Foggia, Prof. Giuliano Volpe, il Delegato alle Politiche Ambientali, il prof. Massimo Monteleone, Il Direttore di  BLab Srl, dott. Leonardo Boschetti ed il Direttore Generale di AFORIS Impresa Sociale prof. Gian Maria Gasperi.

Interverranno, oltre ai già citati partner industriali, i rappresentanti di Confindustria Foggia, Associazione Nazionale Produttori Energie Rinnovabili (APER), Associazione Nazionale Energia del Vento (ANEV) e del Distretto Produttivo Pugliese “La Nuova Energia”, del Distretto Produttivo Pugliese dell’Ambiente e del Riutilizzo (DIPAR) e del Distretto Produttivo dell’Edilizia Sostenibile (DES), che sostengono il progetto.

Per inderogabili esigenze della sede istituzionale la partecipazione è consentita solo previa segnalazione a:

UNVERSITA’ DEGLI STUDI DI FOGGIA AFORIS IMPRESA SOCIALE
Ufficio Ricerca

Dott. Giovanni Lovallo

g.lovallo@unifg.it

0881/338498 begin_of_the_skype_highlighting            0881/338498      end_of_the_skype_highlighting

Settore Consulenza

Dott.ssa Rosita Bortone

rosita.bortone@aforis.it

0881/633019 begin_of_the_skype_highlighting            0881/633019      end_of_the_skype_highlighting