La Magna Capitanata

476
*

BiblioInfoNews
Biblioteca Provinciale di Foggia, la Magna Capitana

Anno 7 numero 325 del 21 ottobre 2011


NEWS BIBLIOTECA

Sommario di questo numero:
– PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA

1. Il libro della settimana. Dizionario biografico degli italiani
2. Il disco della settimana. Sinfonia n. 8
3. Il sito della settimana. Compagnia del giardinaggio

– I SETTORI DELLA BIBLIOTECA
1. Area Divulgativa – Sala Narrativa. Chiusura al pubblico

– LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA
1. Biblioteca dei Ragazzi. Forum del libro

PROPOSTE DELLA BIBLIOTECA

Il libro della settimana

Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto della Enciclopedia italiana, 2011, vol. LXXV Miranda-Montano.

Pubblicato il 75. Volume  del Dizionario Biografico degli Italiani.
‘Il Dizionario Biografico degli Italiani è la più grande biografia nazionale oggi esistente. Un’opera imponente che illustra vita e opere di Italiani e italianizzati che – dalla caduta dell’Impero Romano d’Occidente ai nostri giorni – hanno lasciato un segno nella storia artistica, culturale, politica, religiosa, scientifica e sociale d’Italia
La vita e le opere dei protagonisti, ma anche di tanti generalmente ignorati perfino da testi storici di grande respiro. Per questo, accanto ad artisti, letterati, politici e scienziati famosi, nelle pagine del Dizionario s’incontrano e scoprono artigiani, banchieri, cronisti, mercanti, notai, tipografi e tutti quegli uomini e quelle donne che, dalle Alpi al Mediterraneo, hanno fatto crescere il fiore prezioso della civiltà italiana. Il DBI è stato concepito fin dal lontano 1925 per affiancare la grande Enciclopedia Italiana come opera erudita che ! attingesse al sapere dei vari centri di cultura della penisola. L’intento era quello di tracciare una biografia collettiva degli italiani che hanno contribuito alla storia artistica, politica, scientifica e culturale del paese a partire dalla caduta dell’impero romano d’occidente. Per convenzione, quella era l’origine di una storia potenzialmente “nazionale”, ma che la natura del paese rende particolarmente articolata sul territorio, aperta a personaggi di diversa origine attivi nella penisola avessero operato, nonché a quei nativi della penisola che invece hanno operato fuori dai suoi confini […]

Tratto da http://www.treccani.it/biografie/L’opera fa parte delle raccolte dellaSala Consulatzione, collocazione 920.45 DIZ 75, ed è consultabile in sede.

Il disco della settimana

Mahler Gustave, Sinfonia n. 8, Hamburg, Deutsche Grammophon, dopo il 1981, CD.

Questa sinfonia composta intorno al 1906 è nota col nome Sinfonia dei mille per l’impiego di una orchestra colossale, e il numero ‘mille’ é un’allegoria di una musica che riguarda tutta l’umanità vivente, infatti l’intera composizione è suddivisa in due parti di grande spessore creativo; la prima parte si basa su un inno latino del IX secolo, il Veni creator spiritus, l’attacco iniziale maestoso del coro determina fondamentalmente il carattere solenne dell’intera sinfonia, e termina con una severa fuga che sfocia in sonorità di fastosa luminosità; la seconda parte affronta con grande spiritualità il tema della vittoria della Luce sulle tenebre, e della vita che pulsa al di là del dualismo bene-male, infatti ha per testo la scena del Faust di Goethe. E’ un affresco sonoro di grande potenza che attraverso i frastagliati episodi descrive tutti i momenti del cammino dell’Uomo verso la percezione cosciente dell’Immortalità della sua individua! lità, e tutte le sofferenze si trasformano artisticamente verso la pienezza dell’anima umana.

A cura di Marco Maria Lacasella

Il cd fa parte delle raccolte del settore Immagini&Suoni, collocazione I&S 173 class 9, ed è ammesso al prestito.

Il sito della settimana

Compagnia del giardinaggio
http://www.compagniadelgiardinaggio.it

Anche se la stagione a cui andiamo incontro a tutto può far pensare tranne che a fare giardinaggio, questo hobby accomuna molte persone che, oltre alla bellezza, colgono la poesia che accompagna fiori e piante.
Il sito Compagnia del giardinaggio, nato dalla condivisione di uno stesso interesse da parte di un gruppo di amici, è diventato oggi un punto di riferimento per chi ama i fiori e le piante ed è stato, nel corso del tempo,  arricchito dal contributo che i fondatori hanno avuto da altri appassionati di floricoltura e giardinaggio.
Il portale,rigoroso, nella sua veste grafica è composto, oltre alla homepage, da quattro sezioni principali: archivio, forum, wiki e chi siamo.
In archivio troviamo una serie di articoli, suddivisi per categoria, scritti anche dagli utenti del sito. Il forum è ricchissimo di spunti, consigli ed esperienze scambiate dagli utenti. La wiki raccoglie argomenti organizzati nelle sezioni: piante, malattie e parassiti, glossario orticolturale.
Nella parte sinistra della homepage ci sono i link alle altre pagine del sito, tra le quali troviamo categorie che è suddivisa nei seguenti argomenti: flora spontanea, garden design, giardini da visitare, oltre il giardino, piante ornamentali, rose e tecniche.
Nella sezione links, tra glia altri, di particolare interesse è quello dedicato ai libri sul giardinaggio dove vengono suggerite letture di testi che vanno dalla tecnica del giardinaggio alla storia di giardini e giardinieri, dalle enciclopedie fino ad arrivare alla narrativa e alla poesia legate al giardinaggio.
  
A cura di Marcello Formiglia

I SETTORI DELLA BIBLIOTECA

1. Area Divulgativa – Sala Narrativa. Chiusura al pubblico

Comunichiamo ai nostri lettori che, a causa dei lavori di rifacimento della pavimentazione, da lunedì 17 ottobre i settori Divulgazione e Narrativa sono
chiusi al pubblico.
Riapriranno sabato 19 novembre 2011
.

Le restituzioni dei prestiti si effettuanno al piano terra.

LE ATTIVITA’ DELLA BIBLIOTECA

1. Biblioteca dei Ragazzi. Forum del libro

La Biblioteca dei Ragazzi sarà presente a Matera il 22 ottobre per discutere di promozione della lettura.

http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it/notizia.asp?id=1680

BiblioInfoNews, la newsletter della Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana
Attività, notizie e proposte di lettura

viale Michelangelo n.1, 71100 Foggia (FG) – Tel.+39 0881687533 – Fax +39 0881636881
e-mail: info@bibliotecaprovinciale.foggia.it; Sito web: http://www.bibliotecaprovinciale.foggia.it

Lascia una risposta