A Deliceto nasce l’Universita’ delle Tre Età

A Deliceto nasce l’Università delle Tre EtàEntro ottobre le iscrizioni e a novembre i corsi unitre-deliceto.jpgSu iniziativa dell’Associazione Turistica Pro-Loco Deliceto e con la collaborazione della sede di Foggia, nasce a Deliceto l’UNITRE, ossia l’Università delle Tre Età che permetterà, a chiunque vorrà, di poter arricchire il proprio bagaglio culturale e migliorare così la propria preparazione. L’UNITRE in Italia nasce nell’universo della solidarietà, infatti, il suo scopo è quello di favorire una libera circolazione della cultura: «L’UNITRE si prefigge di educare, formare, informare fare prevenzione nell’ottica di una educazione permanente – commenta il Presidente dell’UNITRE di Deliceto, Michele Campanaroinoltre, promuove la ricerca e nel contempo si apre al sociale e al territorio. Quello che vogliamo realizzare a Deliceto è tentare di trasformare il vivere quotidiano delle persone, per età e per cultura, in una realtà di vita ricca d’interessi nuovi. L’apprendere dà grande soddisfazione al nostro Io. E nell’Università delle Tre Età si realizza il dialogo fra generazioni, affinché il pensiero di ciascuno diventi patrimonio degli altri e valore comune».«Per Deliceto rappresenta una nuova opportunità di crescita commenta la Direttrice dei Corsi di Deliceto Inneo Beatrice, insegnante in pensionegrazie anche alla disponibilità gratuita di professionisti del settore. Vogliamo creare qualcosa di importante e di qualità che coinvolga tutti, dai più giovani ai più anziani, ed è per questo che cercheremo di organizzare corsi di interesse generale».

Per partecipare non è richiesto titolo di studio, non ci sono limiti di età e sono ammessi anche coloro che non risiedono a Deliceto; l’iscrizione, che ha un costo di € 50,00 annue, consente di partecipare a tutte le iniziative proposte, senza limiti di corsi che spazieranno dai più impegnati ad iniziative di svago o di approfondimenti tematici. Ogni corso avrà la cadenza di 2 lezioni al mese, secondo una didattica e dopo quattro anni consecutivi di frequenza, lo studente, dopo un piccolo esame, riceverà un diploma che certifica la sua frequenza assidua al corso o laboratorio e che può avere valenza nel campo del lavoro.Le lezioni e i corsi per l’anno accademico 2008/2009, saranno sei: Archeologia; Cinema e Giornalismo; Inglese; Informatica; Ricamo; Storia del territorio.Per partecipare ai corsi bisognerà consegnare la quota associativa di € 50,00 annuali, presso l’Associazione Turistica Pro-Loco di Deliceto, in Corso Regina Margherita 57, dal lunedì al venerdì, dal 6 al 31 ottobre 2008, dalle 18.00 alle 21.00.Per qualsiasi altra informazione è possibile rivolgersi alla sig.ra. Le lezioni, con docenti esperti, avranno inizio lunedì 10 novembre presso l’I.P.S.S.T.C. “A. Olivetti” di Deliceto e termineranno nel mese di maggio 2009.