SAC Monti Dauni e Lucera…

SAC Monti Dauni e Lucera: uno dei migliori in Puglia

Ammissibile la proposta che vede come capofila il Comune di Lucera

E’ stato ammesso alla seconda fase, quella di negoziazione, la proposta del Sistema Ambientale e Culturale (SAC) “Monti Dauni & Lucera: I luoghi dell’Uomo e della Natura” presentata all’Assessorato dei Beni Culturali della Regione Puglia lo scorso dicembre in risposta all’Avviso pubblico sulla valorizzazione e gestione dei SAC pugliesi (P.O. FESR Puglia 2007-2013 – Asse IV Linea di intervento 4.2 – azione 4.2.2 – Linea di intervento 4.4 – azione 4.4.2) con una disponibilità finanziaria totale di 18 milioni di euro.

La proposta capeggiata dal Comune di Lucera è stata valutata come una delle migliori presentate (terza su 18 candidature di SAC dell’intera regione Puglia) con un punteggio di 61 posizionandosi così nella prima fascia, ovvero quella composta dalle proposte “da trasferire sui tavoli negoziali previa presentazione di limitate integrazioni (cfr. determina di approvazione graduatoria SAC Puglia)”.

Il SAC “Monti Dauni & Lucera: I luoghi dell’Uomo e della Natura” vede come ente capofila in Comune di Lucera ed ha un partenariato istituzionale composto dai Comuni di Alberona, Biccari, Carlantino, Casalnuovo Monterotaro, Casalvecchio di Puglia, Castelluccio Valmaggiore, Castelnuovo della Daunia, Celle di San Vito, Celenza Valfortore, Faeto, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, Volturara, Volturino, oltre che dalla Provincia di Foggia, dal Conservatorio “U.Giordano” e dall’ Sovraintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici della  Puglia.

Importante nel partenariato è la presenza di realtà territoriali attive nei settori culturali e ambientali, quali: Università degli Studi di Foggia, Diocesi di Lucera-Troia, associazioni di categoria, Pro Loco, agenzie di viaggi, enti turistici, sindacati, associazioni di volontariato, Terme di Castelnuovo della Daunia, Touring Club Italiano,  GAL Meridaunia, ecc.

Il risultato di questo lavoro condiviso evidenzia con forza l’importanza e la necessità di fare governance territoriale per concertare e, quindi, attuare progettazioni di sviluppo per l’intero territorio dei Monti Dauni. Il riconoscimento della validità del SAC è anche indicativo del buon lavoro svolto dal Comune di Lucera e da tutti i soggetti del partenariato sia istituzionale che socio-economico e dell’attività di coordinamento e di progettazione del GAL Meridaunia.

dott.ssa Antonella Caggese

Ufficio Comunicazione GAL Meridaunia

Loc. Tiro a Segno – 71023 Bovino (FG)

Tel. 0881.966557- 912007; Fax. 0881.912921