XIII Settimana della cultura

Domenica 17 Aprile, XIII Settimana della cultura:

Un viaggio tra i castelli dell’imperatore Federico II
Alla scoperta dei Monti Dauni, tra storia, natura e buon cibo

In serata incontro con il prof. Raffaele Licinio sui “Castelli Medievali”

TROJA – Nell’ambito della XIII Settimana della Cultura, anche A.c.t! Monti Dauni – Associazione Culturale e Turistica organizza una serie di iniziative culturali per scoprire i Monti Dauni e fare un’immersione nella storia e nel gusto, tra castelli medievali, boschi spettacolari e sapori antichi. Domenica 17 Aprile saremo infatti nuovamente in viaggio per il ciclo “Alla Scoperta dei Monti Dauni“, con un itinerario appassionante nel corso del quale andremo sulle tracce dell’Imperatore Federico II, percorrendo i sentieri del “Puer Apuliae”.

Visiteremo l’incantevole Borgo Medievale di Sant’Agata di Puglia, uno dei sei borghi pugliesi insigniti della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Sulla sommità del borgo entreremo in uno dei Castelli più importanti dell’epoca federiciana e godremo di paesaggi mozzafiato. Dopo aver degustato i prodotti tipici dei Monti Dauni presso l’agriturismo “Tenuta Sant’Arcangelo”, l’itinerario federiciano ci porterà a Lucera, alla scoperta della straordinaria Fortezza Svevo-Angioina , del misterioso Palatium di Federico II e della Cattedrale trecentesca.

In serata appuntamento con la storia: Raffaele Licinio, ordinario di Storia Medievale dell’Università di Bari verrà a relazionare sul tema: “Il sistema dei Castelli nella Capitanata Medievale e i castelli scomparsi di Troja“. Modera l’incontro il giornalista Loris Castriota Scanderbeg. L’appuntamento è per le 18.30 presso l’Ufficio Turistico di Piazza Cattedrale.